CVM ha presentato all’Ufficio Nazionale per il Servici Civile (UNSC) 4 progetti da realizzarsi in Etiopia, Tanzania e Italia, che andranno a coinvolgere per un anno, tra il 2017/2018, un totale di 7 volontari in Servizio Civile per l’Estero e 5 per l’Italia. I progetti sono stati presentati tramite Focsiv, la federazione di ong di cui CVM fa parte.
Tutti i porgetti sono stati approvati e il bando nazionale per la presentazione delle domande è stato aperto in data 30 maggio 2016. La scadenza delle candidature è stata prorogata per le ore 14.00 del 8 luglio 2016.
Da qui puoi consultare le schede e trovare il progetto che più si avvicina alle tue caratteristiche e competenze personali.
Per il SCN Estero, CVM è alla ricerca di:
- 2 volontari per Debre Marcos (Etiopia). Scarica qui il progetto
- 2 per Bonga (Etiopia). Scarica qui il progetto
- 4 per Bagamoyo (Tanzania). Scarica qui il progetto
Per il SCN Italia, CVM è alla ricerca di:
- 5 volontari, 3 per Porto San Giorgio, 2 per Ancona. Scarica qui il progetto
Di seguito trovi tutte le informazioni utili per inviare la tua candidatura a CVM, entro le tempistiche definite dal bando stesso emesso dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile.
I requisiti necessari
Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni);
- essere cittadini dell’Unione Europea;
- essere familiari dei cittadini dell’Unione europea
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanne.
Documentazione per candidarsi:
Compilare ed inviare presso la sede della ONG che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare (l’indirizzo è in fondo alla scheda progetto di interesse) la documentazione di seguito elencata:
- Allegato-2-Domanda-di-ammissione
- Allegato-3-Dichiarazione-Titoli
- Fotocopia di un documento d’identità valido
- Fotocopia del proprio Codice fiscale
- Modulo sulla privacy FOCSIV
- Qualsiasi certificato o documento che si ritiene utile ai fini della selezione
Come inviare la candidatura:
La Domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- a mano;
- a mezzo “raccomandata A/R” (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande. La candidatura dovrà pervenire direttamente presso la sede di Comunità volontari per il mondo: CVM, viale delle Regioni 6, 63822, Porto San Giorgio (FM). (Gli indirizzi sono riportati anche alla fine di ogni scheda sintetica progetto).
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo PEC di CVM: cvm@pec.it (riportato alla fine di ogni scheda progetto) e avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN – nome del progetto – nome dell’Organismo” (gestendo l’ente più candidature tramite l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata è importante specificare per quale progetto si sta sottoponendo la propria candidatura).
Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC
- è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale);
- non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it“, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.
ATTENZIONE: è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto, pena l’esclusione.
In allegato la sintesi del Sistema di Selezione FOCSIV del SCN, con i criteri presi in esame ai fini della valutazione delle candidature (valide per tutti i progetti ad eccezione del progetto GIVE (IVO4ALL).
Per ogni ulteriore informazioni si può scrivere a cvmap@cvm.an.it