29Giu2022
Comunità Volontari per il Mondo Un ponte tra le persone ed i popoli

Contatti

Porto San Giorgio, Via delle Regioni , 6

+39 0734 674832

cos'è

Il progetto "Youth for the Future" attivo in Tanzania contribuisce alla realizzazione del programma “Recupero e valorizzazione delle piccole comunità e sviluppo di quelle rurali anche attraverso l'utilizzo degli strumenti dell'agricoltura sociale”.

youth for the future

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Si pone come obiettivo generale quello di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali che vivono in una situazione di povertà e insicurezza alimentare. In particolare, i giovani a causa delle scarse opportunità lavorative si trovano spesso a dover emigrare nelle aree urbane, impoverendo sempre di più le aree rurali di quella fascia di popolazione che potrebbe garantirne la sostenibilità e il progresso.

Inoltre, la mancanza di strumentazioni, conoscenze tecniche e tecnologie incide sulla produttività agricola relegando le famiglie in una situazione di estrema vulnerabilità.

Per i giovani

PARTECIPAZIONE ED IDEE

Il progetto “Youth for the Future” mira a migliorare le prospettive economiche ed occupazionali dei giovani tra i 16 e i 25 anni delle regioni di Pwani e Morogoro. Nel realizzare l’obiettivo, CVM accompagna alcuni gruppi di giovani in un percorso atto a superare le problematiche connesse all’accesso alla terra, agli strumenti ed alle competenze per sfruttarla adeguatamente.

Vengono promosse e rafforzate le strutture di aggregazione giovanili e l’associazionismo, come strumento per la partecipazione democratica e circolazione delle idee.

i CORSI

Durante le annualità del progetto sono stati realizzati corsi di formazione in ambito agroalimentare, economico e legislativo.

I partecipanti hanno acquisito competenze relativamente a business e attività generatrici di reddito, marketing e risparmio. Sono state fornite competenze nella produzione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. 

Infine, sono state apprese dai beneficiari conoscenze rispetto alle procedure per la costituzione di un gruppo di risparmio, alle dinamiche di gruppo e alle strategie per rafforzarne la coesione e le capacità. 

EnglishItalian