28Giu2022
Comunità Volontari per il Mondo Un ponte tra le persone ed i popoli

Contatti

Porto San Giorgio, Via delle Regioni , 6

+39 0734 674832

Wash Up

“L’acqua è l’elemento più essenziale della vita e dalla nostra capacità di custodirlo e condividerlo dipende il futuro dell’umanità”.
Papa Francesco

L’acqua è sin dall’inizio un pilastro delle aree di intervento di CVM, specialmente in Etiopia, dove nel novembre del 2019 si è dato avvio al progetto triennale chiamato Wash Up, volto ad implementare tecnologie sostenibili per l’accesso all’acqua potabile.

Wash Up

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Portare acqua pulita per 100.000 persone
  • Fornire acqua e sanitizzazione in 30 scuole primarie costruendo impianti idrici per poter garantire ai bambini la possibilità di lavarsi le mani e proteggersi dal Covid-19
  • Realizzazione e riattivazione di 203 impianti idrici tra sorgenti, pozzi ed impianti di raccolta di acqua piovana
  • Formazione di 1.635 persone tra membri dei comitati di gestione, addetti, artigiani locali, leader sulle tecniche di conservazione del suolo e donne
  • Realizzare 30 impianti di biogas ad uso famigliare 
  • Costituire 18 cooperative femminili per l’incremento di vivai e la creazione di aziende agricole a ciclo integrato
Progetto wash up

L'acqua pulita è vita

RISULTATI ANNO 2020

Covid-19

COVID E SCUOLA:
L’IMPEGNO DEL CVM PER L’EDUCAZIONE DEI BAMBINI ETIOPI

Il Coronavirus continua ad incidere in maniera drammatica su un contesto già di per sé critico come quello etiope, dove le condizioni igienico-sanitarie scarseggiano.
Tale situazione si ripercuote inevitabilmente sull’istruzione dei bambini. Non andare a scuola vuol dire per loro rinunciare all’unica opportunità per costruirsi un futuro migliore. Di contro, andare a scuola in condizioni del tutto inadeguate, a partire dalla mancanza di acqua pulita per lavarsi le mani, vuol dire rischiare di diventare motori di trasmissione del virus nell’area.
Per questo è fondamentale portare acqua nelle scuole grazie alla costruzione di impianti idrici .
Uova di Pasqua Solidali

Quest’anno, a Pasqua, ti invitiamo a portare la sorpresa più bella nella tua casa. Con le uova solidali di CVM sosterrai il progetto Wash Up e contribuirai a garantire acqua, istruzione e salute a migliaia di bambini e famiglie etiopi.

Per i tuoi ordini:
 0734.674832380 903  7767   donazioni@cvm.an.it

Acquista anche online nel nostro shop solidale

EnglishItalian