Corsi di formazione in BBS (Basic Business Skills) e RF (Revolving Funds), avvio di IGA (Income Generating Activities) e utilizzo dei RF (Revolving Funds)
Per entrare a far parte del programma di microcredito le ragazze partecipano ad un periodo di formazione. Il corso ha l’obiettivo di spiegare il funzionamento del sistema dei fondi rotativi, fornire le competenze per la gestione della contabilità, illustrare la metodologia per la pianificazione delle attività commerciali. Il corso sarà tenuto da esperti dell’Ufficio di Microimprenditoria in collaborazione con formatori dell’Ufficio per le Pari Opportunità.
L’attività è mirata a: spiegare dettagliatamente il funzionamento del microcredito, fornire le conoscenze base di gestione e contabilità di un’attività economica, spiegare le dinamiche di mercato al fine di evitare comportamenti di dipendenza, illustrare le modalità di investimento del capitale iniziale, chiarire le possibilità offerte dal mercato del lavoro locale. Dopo aver concluso la formazione, le ragazze ricevono il prestito. La somma sarà utilizzata per l’avvio delle attività commerciali da loro scelte. Le giovani costituiranno associazioni di microcredito per consentire una migliore gestione dei fondi. Il finanziamento esterno, infatti, è solo un primo input che permette al meccanismo di iniziare a funzionare e proseguire in modo autonomo. Saranno poi le associazioni a garantire la rotazione dei fondi per metterli a disposizione, di volta in volta, a ciascuna, al fine di garantire la distribuzione dei finanziamenti a tutti i membri delle associazioni stesse.