TIROCINANTE DI RICERCA NEL SETTORE COMUNICAZIONE/RACCOLTA FONDI
Ente Promotore: CVM – Comunità Volontari per il Mondo
Ragione sociale: Organizzazione di Cooperazione Internazionale
Figura Richiesta: Tirocinio di ricerca nel settore comunicazione/raccolta fondi
Sede di lavoro, area di riferimento: Sede CVM Porto San Giorgio- Italia
Destinatari: Residenti nella Regione Marche che risultino disoccupati e iscritti al Centro per l’Impiego
Ente finanziatore: Regione Marche
Disponibilità: Da settembre 2023
Durata contratto: 8 mesi
CVM -Comunità Volontari per il Mondo è un Organismo di Volontariato Internazionale fondato nel 1978 ed opera in 2 Paesi Africani (Etiopia e Tanzania), oltre che in Italia. CVM è impegnato in attività di Sviluppo Rurale, lotta alla fame ed alla povertà, promozione della sostenibilità, formazione ed istruzione di bambini orfani, ragazzi di strada e ragazze svantaggiate. Lavora per i diritti delle donne con particolare attenzione a coloro che sono dedite a lavoro domestico retribuito, anche migrando. Da alcuni anni è impegnato nello sviluppo dell’imprenditoria locale, individuale e cooperativa, nel settore agricolo e nella lavorazione dei prodotti in pelle, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile e giovanile.
MISSION
L’obiettivo finale del nostro lavoro è la promozione di uno sviluppo sostenibile per tutta la persona e per tutte le persone in equilibrio e in armonia con il Pianeta. La fame, l’AIDS, la mancanza di risorse di base – cibo, acqua potabile, alloggi dignitosi, istruzione – e altre forme di ingiustizia ed emarginazione, privano le donne della possibilità di una vita normale e della loro dignità di persone. Per la CVM, lo sviluppo è innanzitutto un processo di liberazione dalla povertà come negazione della dignità e dei diritti delle persone e della terra. Liberare il potenziale insito in ogni persona è la strategia permanente che guida tutte le attività e le proposte di CVM.
Valori e obiettivi
Alla base del nostro lavoro c’è l’aspirazione a combattere le molteplici forme di povertà, a partire da quella economica. Vogliamo combattere tutte le forme di condizioni di vita disumane e lavorare affinché la voce dei poveri sia ascoltata da chi ha il potere.
Responsabilità e funzioni
- Contribuire alla definizione di strategie comunicative e alla redazione sia di piani di comunicazione finalizzati alla raccolta fondi;
- Analizzare le attività di comunicazione esistenti ed i vari strumenti utilizzati analizzandone l’impatto e la capacità di promuovere l’immagine e la visibilità dell’associazione;
- Analizzare i risultati della comunicazione in con una logica di benchmarking settoriale;
- Analizzare il rapporto costi-benefici dei diversi strumenti utilizzati per la definizione di una migliore strategia comunicativa ed una più efficace azione di fundraising;
- Ideazione e implementazione operativa di campagne di comunicazione inerenti le attività associative e finalizzate alla promozione del brand associativo;
- Collaborare nella redazione delle campagne di raccolta fondi, dalla fase di ideazione a quella di report;
- Sviluppare una campagna di comunicazione e promozione dell’Ente che permetta di raggiungere nuovi potenziali donatori;
Requisiti
- Laurea in Scienze della Comunicazione o affini;
- Preferibile esperienza comprovata o specializzazione nel settore raccolta fondi (fundraising);
- Ottima conoscenza della lingua inglese ed italiana, scritta e orale;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office;
- Capacità di organizzazione e lavoro in team;
- Capacità di pianificazione e analisi dei dati;
- Conoscenza degli strumenti di analisi dei principali social media;
- Spirito d’iniziativa e flessibilità.
Scadenza domande: 17/07/2023
CANDIDATI QUI