“L’acqua è l’elemento più essenziale della vita
e dalla nostra capacità di custodirlo e condividerlo dipende il futuro dell’umanità”.
Papa Francesco.
L’acqua è sin dall’inizio un pilastro delle aree di intervento di CVM, specialmente in Etiopia, dove nel novembre del 2019 si è dato avvio al progetto triennale chiamato Wash Up, volto ad implementare tecnologie sostenibili per l’accesso all’acqua potabile.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Portare acqua pulita per 100.000 persone
- Fornire acqua e sanitizzazione in 30 scuole primarie costruendo impianti idrici per poter garantire ai bambini la possibilità di lavarsi le mani e proteggersi dal Covid-19
- Realizzazione e riattivazione di 203 impianti idrici tra sorgenti, pozzi ed impianti di raccolta di acqua piovana
- Formazione di 1.635 persone tra membri dei comitati di gestione, addetti, artigiani locali, leader sulle tecniche di conservazione del suolo e donne
- Realizzare 30 impianti di biogas ad uso famigliare
- Costituire 18 cooperative femminili per l’incremento di vivai e la creazione di aziende agricole a ciclo integrato
L'acqua pulita è vita
RISULTATI FINO A SETTEMBRE 2022
L’IMPEGNO DEL CVM PER L’EDUCAZIONE DEI BAMBINI ETIOPI
Nelle maggior parte delle comunità rurali etiopi migliaia di bambini non hanno accesso all’acqua pulita né a casa né tantomeno a scuola. Per questo, ogni giorno, si ritrovano a dover fare lunghi percorsi per raggiungere la sorgente più vicina ed aiutare le proprie famiglie a procurarsi acqua.
Molto spesso l’acqua raccolta è sporca o contaminata e porta facilmente allo sviluppo di malattie come colera, epatite, tifo, coronavirus e dissenteria, nonché ad un alto tasso di mortalità infantile.
La scarsità di adeguate condizioni igienico-sanitarie si ripercuote inevitabilmente anche sull’istruzione dei bambini, che troppo spesso si vedono costretti a rinunciare alla scuola, perdendo l’unica opportunità di costruirsi un futuro migliore.
Per questa ragione CVM si impegna a portare acqua pulita nelle scuole, attraverso la costruzione di impianti idrici e latrine a norma, cosicché i bambini possano frequentare la scuola in tutta sicurezza, godendo di servizi igienici idonei.