CVM porta avanti i propri progetti con grande impegno da oltre 40 anni grazie al supporto dei propri volontari e sostenitori. Senza il loro aiuto non sarebbe stato possibile raggiungere più di 1 Milione di beneficiari diretti.
Sono molti i sostenitori di CVM e alcuni di loro hanno davvero fatto tanto per la nostra buona causa. Un lascito, anche piccolo è un grande atto di solidarietà. Un gesto con cui poter far riverberare i propri desideri nel futuro e trasformare così in meglio, la vita di tante persone. Fare testamento in favore di CVM – Comunità Volontari per il Mondo è il modo migliore per fare in modo che il proprio passato possa cambiare il futuro degli ultimi.
Il testamento olografo deve essere redatto di proprio pugno da colui che fa testamento. Il testatore deve riportare in modo chiaro e semplice le proprie volontà. Può farlo su un foglio di carta ed eventualmente sotto forma di lettera, avendo cura di osservare alcune semplici ma ferree regole.
Il testamento olografo infatti esige di:
- essere scritto interamente a mano da colui che fa testamento (quindi non da terzi, né attraverso strumenti di scrittura meccanica come macchina da scrivere, pc)
- recare la data (giorno, mese, anno) e la firma del testatore alla fine delle disposizioni.
Trattandosi di un documento importante, deve essere conservato in un luogo sicuro.
Per avere maggiori garanzie, è consigliabile farne due esemplari e consegnarne uno presso un notaio di fiducia. Consigliamo di avvertire il maggior beneficiario consegnandone copia.
Il testamento pubblico viene redatto dal notaio, il quale riceve le volontà del testatore e, di fonte a due testimoni, provvede a riportarla per iscritto.
Il testamento deve essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal Notaio e viene conservato presso lo Studio notarile fino all’apertura.
Il testamento, in qualunque forma venga redatto, può essere modificato o revocato in qualsiasi momento con un nuovo testamento.
Il Codice Civile prevede una particolare tutela nei confronti di particolari categorie di soggetti, detti legittimari, ai quali riserva, anche indipendentemente dalla volontà del testatore, una quota dell’eredità: quota di riserva o legittima. Al testatore viene tuttavia riconosciuta la libertà di decidere di una parte dei beni, la quota disponibile, che può destinare liberamente, anche al sostegno di una causa importante come quella che CVM porta avanti da 40 anni. Le persone alle quali la legge riserva la quota di legittima sono gli ascendenti, il coniuge e i figli e la quota disponibile varia in relazione al numero dei legittimari.
E’ importante sottolineare che un lascito non deve necessariamente essere di grande entità: ogni gesto, anche il più piccolo, è prezioso e apprezzato perché permette a CVM di sostenere progetti nel Sud del Mondo.
La persona che sceglie di beneficiare CVM con un lascito, può farlo sotto forma di:
- una somma di denaro;
- beni mobili (quadri, gioielli, fondi di investimento..);
- beni immobili (case, terreni, locali..).
In assenza di famigliari o altri eredi designati, CVM può essere nominata erede universale.
In assenza di eredi legittimi entro il sesto grado di parentela e di un testamento, tutto il patrimonio va allo Stato.
Nel caso in cui non vi siano eredi quali coniuge, figli e parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo a carico del lavoratore, è inoltre possibile destinare a CVM anche il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) dovuto dal datore di lavoro.
È possibile indicare CVM quale beneficiario dell’Assicurazione sulla vita maturata con la morte del titolare. Il premio dell’assicurazione non rientra nel patrimonio ereditario, né si computa per formare la quota degli eredi, pertanto la persona può lasciarlo a chi più desidera, senza alcun vincolo.
Per destinare a CVM l’Assicurazione sulla vita non è necessario redigere un testamento: è sufficiente indicare il nome dell’Associazione all’atto di stipula della polizza dandone notizia al beneficiario per evitare che la stessa vada persa o incassata dallo Stato. Il beneficiario può essere cambiato in ogni momento.
Per maggiori informazioni su come fare un lascito a CVM, scrivi a comunicazione@cvm.an.it o chiama il 0734674832
Tutti i modi per donare
* Scopri tutte le Agevolazioni fiscali a cui hai diritto facendo una donazione.