Le attività formative sono organizzate in collaborazione con le istituzioni governative locali e sono finalizzate alla diffusione di una maggiore consapevolezza dei diritti delle donne e alla costruzione di un contesto locale sensibile alle questioni di genere.
Le persone che partecipano sono rappresentanti delle associazioni locali di donne, rappresentanti delle istituzioni governative appartenenti al sistema giudiziario, educativo, finanziario e amministrativo.
Il percorso formativo a volte sfocia nella nascita di associazioni di genere, che hanno la funzione di raccogliere in un’unica forza l’impegno delle donne più attive così che possano intraprendere insieme azioni concrete volte a ridurre la condizione di vulnerabilità che limita i loro diritti. L’essere unite in associazioni fornisce la forza per manifestare le proprie opinioni, una rete di solidarietà e supporto reciproco e un valido strumento per attirare l’attenzione della comunità e delle istituzioni governative sulla necessità di creare un contesto giuridico che garantisca i diritti umani fondamentali alle donne.