Ente promotore: CVM – Comunità Volontari per il Mondo
Ragione Sociale: Organizzazione di Cooperazione Internazionale
Figura richiesta: Coordinatore Raccolta Fondi
Sede di lavoro, area di riferimento: Porto San Giorgio (FM)
Disponibilità: immediata
Il settore raccolta fondi di CVM si occupa della raccolta di contributi privati (individui e imprese), del coinvolgimento di nuovi sostenitori, dell’aumento di fedeltà dei sostenitori esistenti, del coinvolgimento dei volontari nei progetti in Italia di sensibilizzazione e fundraising, della gestione di campagne promozionali, nei periodi pre-natalizio e pre-pasquale, insieme ai volontari presenti sul territorio.
CVM è attualmente alla ricerca di una persona competente per la raccolta fondi, anche con impegno part-time.
Descrizione figura richiesta
Persona motivata che possa assumere il compito di promuovere la raccolta fondi e che sia in grado di supportare lo sviluppo dell’organizzazione. Persona dinamica, proattiva, capace di lavorare in autonomia gestendo informazioni e relazioni complesse, con un’ottima conoscenza ed esperienza lavorativa nei settori del fundraising.
Elevate capacità di analisi e osservazione. Persona con ottime doti organizzative e relazionali, capace di rapportarsi con un ambito molto ampio di soggetti (interni ed esterni a CVM).
Si richiede la disponibilità al lavoro in presenza presso la nostra sede di Porto San Giorgio.
Il responsabile della Raccolta fondi dovrà:
- Essere responsabile del raggiungimento degli obiettivi del settore dati dalla Direzione, definire – in accordo con la Direzione – la strategia annuale di fundraising, le azioni di comunicazione e raccolta fondi del’anno. Identificare le aree di sviluppo.
- Gestire efficacemente il budget del settore e offrire innovative ed efficienti opportunità per migliorare continuamente la raccolta fondi
- Pianificare, realizzare e promuovere le singole azioni di comunicazione e raccolta fondi privati presso gli individui e le imprese, attraverso i diversi canali on e offline
- Gestire gli aspetti logistici delle iniziative di community fundraising (raccolta fondi con banchetti)
- Fidelizzare i donatori e sostenitori attraverso azioni donors care
- Sviluppare la raccolta fondi presso le imprese e gestire il rapporto con le stesse in modo personalizzato
- Sviluppare la raccolta fondi attraverso la rete dei volontari anche con il reclutamento di nuovi
- Motivare e coordinare i volontari nelle campagne annuali di raccolta fondi sul territorio
- Gestione del database e del suo regolare aggiornamento
- Report di analisi mensile / annuale
- Avere spirito di iniziativa e strategicità nella ricerca, pianificazione e sviluppo di nuovi canali di finanziamento attraverso campagne, promozione online, target di settore, vendita diretta, donazione regolare, telemarketing, etc
Requisiti richiesti:
- Esperienza pregressa come fundraiser
- Capacità di lavorare in autonomia ma anche in team
- Esperienza nell’elaborazione del budget
- Esperienza nella realizzazione di campagne di raccolta fondi e nella gestione di iniziative di fundraising
- Buona capacità comunicativa
- Buona conoscenza dell’inglese
- Ottime capacità di relazioni interpersonali
- Motivazioni elevate
- Flessibilità
Inviare la propria candidatura tramite l’apposito modulo specificando come posizione ricercata “Coordinatore Raccolta Fondi” e allegando CV e altra documentazione utile ad una efficace valutazione della candidatura entro il 15/09/2021.