29Mar2024
Comunità Volontari per il Mondo Un ponte tra le persone ed i popoli

Contatti

Porto San Giorgio, Via delle Regioni , 6

+39 0734 674832

Progetto “Critical review of the historical and social disciplines for a formal education suited to the global society” – 2013 – 2016

ITALIANO / ENGLISH 

In partnership with 

logocvcs

Ricerca-Azione

Nel villaggio globale sempre più multietnico e interculturale, la relazione e la corresponsabilità sono i punti cardine di una nuova visione del mondo. 

Per questo, l’educazione del terzo millennio deve rifiutare la visione solipsistica etnocentrica e promuovere un approccio basato sulla condivisione.

La sua finalità  deve essere formare un soggetto in grado di prendere parte a una realtà transculturale e di operare una ricomposizione armonica dei saperi che includa differenze e pluralità di sguardi. 

La revisione del “canone” in direzione interculturale chiama dunque in causa la querelle sui saperi da proporre oggi per formare identità plurali che superino le barriere dei nazionalismi e l’eurocentrismo. Quale storia, quale geografia raccontare oggi ad allievi, autoctoni o immigrati, destinati sempre più a vivere in una società multietnica?

La revisione dei curricula trae origine dal rapporto tra antropologia – epistemologia, tra visione dell’uomo e saperi funzionali alla costruzione di una nuova mission della scuola. 

L’ethos dell’inclusione nel rispetto delle diverse specificità esige il nuovo paradigma della congiunzione volto a superare i saperi frammentari, opachi e disordinati delle attuali discipline scolastiche, in cui anacronisticamente prevale ancora la contrapposizione cittadino-straniero, amico-nemico di matrice ottocentesca.

La scuola pubblica deve aprirsi al continuo aggiornamento della ricerca scientifica accademica. Si tratta di mettere a disposizione e di far circolare saperi, metodi e materiali didattici che evidenzino le contaminazioni con culture diverse e superino il riduzionismo conoscitivo  attraverso una rigorosa Ricerca- Azione.

Visita le pagine dei progetti di Educazione alla Cittadinanza Mondiale per informazioni e per scaricare materiali:

Una nuova cittadinanza mondiale attraverso la revisione dei curricoli scolastici – 2015

Global Schools: EYD 2015 to embed Global Learning in primary education” – 2015 – 2018 ITALIANO / ENGLISH

Un solo mondo, un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola – 2015 – 2016