Laboratorio “Cibo per tutti” |All’Isc “Rodari-Marconi” di Porto Sant’Elpidio si riflette sul valore dei nostri alimenti nella Settimana scolastica della cooperazione internazionale
Che valore ha per noi il cibo? Che cosa è la ricchezza e la sovranità alimentare? Cosa sarebbe il mondo senza biodiversità? Su questi e altri punti i bambini della quarta elementare Isc Rodari hanno riflettuto nel corso del laboratorio Cibo per tutti, promosso da Cvm, dalla Commissione pari opportunità di Porto Sant’Elpidio, da Legambiente e dalla Associazione il Samaritano.
Nel corso dei laboratori, i più piccoli hanno espresso i loro pensieri sul concetto di alimentazione. Esprimendo i loro pensieri, hanno spiegato che per loro è diritto fondamentale, condivisione, giustizia. Ma il cibo è anche donna.. come hanno riflettuto i bambini, ragionando sul senso delle pari opportunità. Il cibo deve anche essere ricchezza alimentare, sovranità di scelta. Sebbene in tanti paesi del mondo è impossibile scegliere quello che si può mettere nel piatto.
Legambiente ha spiegato ai ragazzi il valore della biodiversità e i rischi ecologici, economici e sociali che si presentano se questa si impoverisce. E per concludere, le classi hanno conosciuto la realtà dell’Equosolidale, grazie alla associazione il Samaritano.