APPELLO: Emergenza Siccità nel Corno d’Africa
Nel Corno d’Africa sta imperversando la peggiore siccità degli ultimi 60 anni, coinvolgendo 3 Paesi, Etiopia, Kenya e Somalia, costretti a fronteggiare una crisi che colpisce circa 11 milioni di persone. Le assai scarse precipitazioni delle ultime due stagioni delle piogge hanno messo in ginocchio intere aree che vivono di agricoltura e pastorizia, i cui raccolti si prevedono scarsissimi e alta la moria dei capi di bestiame. L’effetto della siccità è reso ancora più grave dal conflitto interno alla Somalia che condiziona anche i territori circostanti.
La situazione dell’Etiopia
Nonostante il paese abbia un tasso di crescita del 10% negli ultimi 5 anni, L’Etiopia è ancora oggi uno dei Paesi africani con il minor livello di copertura dei servizi essenziali, igienici e sanitari, e di acqua potabile. Il basso livello di infrastrutture espone ampi settori di popolazione agli effetti devastanti di ricorrenti periodi di siccità, come quella gravissima in atto che lascia 4,5 milioni di persone senza cibo né acqua.
La situazione è aggravata da un generalizzato incremento dei prezzi dei beni di prima necessità. Il Governo da solo non riesce a fronteggiare l’emergenza e l’appello delle Nazioni Unite per l’intero Corno d’Africa è stato finanziato solo per il 30%.
L’impegno di CVM in Etiopia
CVM – Comunità Volontari per il Mondo lavora proprio in Etiopia nel settore dell’approvvigionamento di acqua potabile e per usi domestici (compresa l’orticultura) da oltre 30 anni, dando acqua pulita a circa 50.000 persone ogni anno.
Attualmente opera in diverse aree della Southern Region, tra le più colpite ed esposte all’effetto della scarsità di acqua. Gli impianti già costruiti hanno rappresentato, negli ultimi mesi, il punto di riferimento per un grosso numero di persone, aumentato esponenzialmente dalla siccità.
Solo nel 2010 CVM ha realizzato:
- La protezione di 38sorgenti
- La costruzione di 2 grossi acquedotti
- Lo scavo di 14 pozzi
- La manutenzione di 24 pozzi non più funzionanti
- La realizzazione di 539 latrine
Complessivamente, nel solo 2010, sono stati ben 50.590 i beneficiari di queste opere.
La costruzione di un pozzo diventa un processo di crescita per la comunità, che acquisisce competenze anche attraverso la formazione di personale per la manutenzione e gestione delle strutture realizzate. A questo scopo si creano comitati, avviando piccole attività produttive (orticoltura) e diffondendo conoscenze sulle problematiche connesse ad acqua ed igiene, anche attraverso interventi nelle scuole.
Per il 2011 CVM sta realizzando numerosi impianti:
- Protezione e purificazione di 18 sorgenti affioranti in grado di fornire acqua anche nei mesi più aridi
- Costruzione di 4 grossi acquedotti.
- Scavo manuale, insieme alle comunità beneficiarie, di 5 pozzi e manutenzione di altri 15 dismessi
- Realizzazione di orti e cooperative di donne per migliorare l’orticultura e garantire la sicurezza alimentare
- Realizzazione di 325 latrine
- Saranno raggiunte circa 40.000 persone localizzate in aree rurali poco servite da altri interventi.
La riduzione delle attività rispetto allo scorso anno è dovuta alla diminuzione dei finanziamenti, nonostante sia stata avviata la collaborazione con altre due ONG italiane: GMA – Gruppo Missioni Africa e NADIA Onlus, con cui CVM condivide l’impegno economico di alcuni interventi.
Chiediamo un sostegno concreto al nostro intervento per far sì che CVM possa rapidamente incrementare queste attività rispondendo prontamente ai bisogni urgenti di acqua, per persone, bestiame e orti, nelle are colpite dalla siccità.
Il sostegno può essere fatto attraverso una donazione indicando come causale “ETIOPIA – EMERGENZA SICCITA’” utilizzando una delle seguenti modalità:
- su cc bancarion. 112.866 – IBAN : IT02Z0501802600000000112866 – Banca Popolare Etica SCARL – Filiale di Ancona, via Primo Maggio 20 60131 Ancona.
- su cc postale n. 1116.8622 – Intestato a Comunità Volontari per il Mondo, Piazza Santa Maria, 4 – 60121 Ancona
È inoltre possibile contribuire al lavoro di CVM in Africa anche dedicandogli il 5×1000 al momento della dichiarazione dei redditi indicando il Codice Fiscale 00316140433 .
Anche tu puoi essere una GOCCIA DI VITA per tante donne, uomini e bambini d’Etiopia