25 febbraio-7 marzo: “office on the cloud” con VpS
La crescente disponibilità di strumenti web dedicati alla gestione di aziende virtuali e alla collaborazione in rete rende non solo tecnicamente possibile, ma estremamente (più) efficiente lavorare a distanza. Come gestire dunque progetti, associazioni o aziende i cui membri sono dislocati in diverse parti del mondo? In questo corso teorico-pratico capiremo i principi base per creare un’azienda virtuale ed impareremo ad usare diversi strumenti di “virtual management”
Si tratta prima di tutto di concepire il lavoro in modo nuovo, senza rigidità di orari, con pazienza e creatività, superando l’idea che bisogna andare in ufficio per lavorare. L'”office on the cloud” non ha orario di apertura e di chiusura, permette la collaborazione tra persone che abitano parti diverse del mondo e spesso produce visioni e idee innovative di attività.
Il radicale cambiamento dei costi di avviamento e gestione di attività in rete rende di fatto oggi raggiungibili opportunità quasi impraticabili anche solo tre anni fa. E non si tratta solo di strumenti gratuiti del web (quando usati in coerenza all’offerta di base), ma anche disponibili su piattaforme cloud, dunque sfruttabili in piena mobilità.
Il programma del corso è disponibile su www.volontariperlosviluppo.it