5400 GRAZIE DA GENBORAE!
Coordinare gli sforzi degli abitanti locali non è sempre cosa facile, perché all’entusiasmo si affiancano le molte difficoltà di trovare un punto d’incontro davanti a tante necessità diverse e di coordinare gli sforzi verso il raggiungimento di un obiettivo comune.
Genborae è una cittadina rurale situata nella Regione dell’Amhara, all’interno della Woreda di Goncha Siso Enese. Genborae è cresciuta molto rapidamente negli ultimi 10 anni: in questo breve periodo, alle poche case già presenti se ne sono rapidamente aggiunte molte altre e la popolazione è triplicata.
Questa rapida crescita di popolazione non è però stata affiancata da un’altrettanto rapida crescita delle infrastrutture e dei servizi. In particolare, per l’accesso all’acqua potabile, la popolazione fa ancora affidamento ai pochi pozzi superficiali presenti. Pertanto, le persone devono ancora trascorrere molto tempo nell’attività di approvvigionamento nell’acqua, senza considerare che i pozzi superficiali possono facilmente essere soggetti a contaminazione, soprattutto quando si trovano all’interno di aree popolate.
Per tali motivi, in questa comunità, abbiamo deciso di realizzare un nuovo sistema di approvvigionamento idrico, che mira a servire 5.400 persone. Si tratta di un intervento importante, che ha richiesto la trivellazione di un nuovo pozzo, la realizzazione di un serbatoio da 50 m3 e la posa di quasi 5 km di tubature che trasporteranno l’acqua pompata dal pozzo ai 6 punti predisposti nella cittadina, compresi scuola e centro medico.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalla popolazione locale, che si è da subito detta disponibile a contribuire ai lavori di realizzazione dell’impianto. Coordinare gli sforzi degli abitanti locali non è sempre cosa facile, perché all’entusiasmo si affiancano le molte difficoltà di trovare un punto d’incontro davanti a tante necessità diverse e di coordinare gli sforzi verso il raggiungimento di un obiettivo comune. Tuttavia questo sforzo è necessario, per fare sì che la popolazione si senta coinvolta nella realizzazione dell’impianto e che in futuro se ne senta responsabile e faccia tutto il necessario affinché venga gestito nel migliore dei modi.
Allo stato attuale, l’impianto è stato completato al 50%. Il pozzo è stato trivellato, le tubazioni principali sono state posate e il serbatoio è stato completato. Gli abitanti di Genborae hanno contribuito realizzando gli scavi per la posa delle tubazioni e fornendo la pietra necessaria per la costruzione. La realizzazione dei quasi 5 km di scavi è stata fatta completamente a mano e, per questo, ha richiesto un grande lavoro a cui un gran numero di persone ha preso parte. Nelle prossime settimane è prevista la realizzazione dei punti d’acqua e l’installazione della pompa che permetterà all’acqua di raggiungere le case.
Alessandro Borsotti-Ingegnere Progetto Wash Up