Il cammino in Italia e in Francia |”Una terra, una famiglia umana”
Carissimi Soci FOCSIV,
carissimi aderenti, partecipanti e sostenitori del pellegrinaggio “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”,
da circa 2 settimane il gruppo di pellegrini partiti da Roma il 30 Settembre ha lasciato il confine italiano per dirigersi in Svizzera e poi proseguire in Francia verso Parigi. Un insieme di fattori ha reso preziosa e indimenticabile l’esperienza del pellegrinaggio: il cammino, l’accoglienza da parte di organizzazioni e cittadini, l’incontro e il confronto con le comunità, la testimonianza presso le scuole, l’approfondimento della questione dei cambiamenti climatici con persone autorevoli. Ogni singolo passo e ogni singolo incontro sono stati fondamentali per la riuscita dell’iniziativa e FOCSIV intende ringraziare ogni persona e organizzazione che “ha camminato con noi”, fisicamente o simbolicamente, con modalità diverse ma tutte della stessa fondamentale rilevanza.
Di fronte agli ultimi fatti di Parigi il cammino è diventato più faticoso: il dolore, il cordoglio e la profonda riflessione sul messaggio del pellegrinaggio pesano su ogni singolo passo che si compie. Tuttavia la convinzione che di fronte a queste tragedie sia necessario continuare a promuovere un messaggio di impegno per la promozione della pace e della giustizia sociale è sempre più forte quindi il cammino verso Parigi continua!
Con questa lettera vi inviamo un documento relativo al cammino percorso (un mini rapporto sul percorso in Italia) e sul cammino che continua (una lettera da parte dei pellegrini italiani che hanno deciso di proseguire anche in Francia).
Ringraziandovi per la collaborazione nella riuscita della tratta italiana del pellegrinaggio, vi chiediamo di continuare a supportarci e seguirci sul nostro sito, sulla pagina facebook e twitter. Ogni passo conta, Ogni persona conta!
Francesca Novella
Ufficio Programmi