Nasce Mwakba | Le associazioni di Bagamoyo si uniscono contro le ingiustizie.
Finalmente le nove associazioni che il Cvm sostiene a Bagamoyo sono diventate ufficialmente un’unione. È accaduto con la inaugurazione del nuovo ufficio di Mwakba, che diverrà un punto di riferimento per tutti coloro che non hanno voce e che ogni giorno vedono i propri diritti venir meno.
L’ufficio di Mwakaba ora diviene il quartier generale delle nove associazioni che si sono tutte assieme costituite nel nuovo soggetto e che d’ora in poi lavoreranno in stretto contatto così da poter coordinare in maniera più proficua tutte le attività di promozione e sensibilizzazione nel distretto sui diritti delle fasce più vulnerabili. MWAKBA significa ” union of community-based organizations (CBOs)of Bagamoyo”.
Le associazioni coinvolte trattano e seguono questioni chiave della vita nella comunità del luogo. C’è chi si occupa della educazione delle giovani ragazze e dei ragazzi, chi della cura di persone sieropositive, della tutela di vedove o lavoratrici. Altra associazioni si impegnano per favorire il microcredito e lo sviluppo.
In occasione della inaugurazione, il presidente di Mwakba ha voluto ringraziare tutti i membri dell’unione – compresi i rappresentanti Cvm presenti all’evento – per i traguardi raggiunti nel distretto di Bagamoyo. La lotta contro le ingiustizie è l’obiettivo principale della nuova unione, e il suo direttore ha affermato che ancora resta molto lavoro da fare per garantire la tutela, il rispetto e la promozione dei diritti umani fondamentali di molte donne e bambini della comunità.
Per i membri dell’unione sono stati organizzati corsi di formazione su diversi ambiti come quello informatico e finanziario con l’obiettivo di rafforzare le loro competenze organizzative e gestionali necessarie per poter ampliare il loro raggio d’azione. Per rendere più efficace il suo operato sono stati messi a disposizione strumenti come computer, stampanti, biciclette, e quanto di necessario può servire per organizzarsi al meglio.
A conclusione dell’evento, il presidente di Mwakaba pronunciando la frase “insieme contro le ingiustizie” ha voluto sottolineare quanto strada ancora ci sia da fare nella promozione dei diritti delle fasce più discriminate e nella sensibilizzazione della comunità al riguardo.
Luisanna Ramirez