Anche a Senigallia incontri, film, teatro, giochi di ruolo e riflessioni | Una panoramica della Settima scolastica della cooperazione internazionale
La Settimana scolastica della cooperazione approda anche a Senigallia. Un percorso iniziato un mese fa con i laboratori condotti dagli educatori del CVM, che si fortifica con le tante iniziative che animeranno la città nel corso dei sette giorni.
All’ ITET Corinaldesi si è partiti lunedì 22, con la presenza di Marta, coordinatrice di progetti per il CVM che ha aperto le porte del mondo della cooperazione alle classi III RIM e AFM. I ragazzi proseguiranno il loro viaggio incontrando ogni giorno uno dei protagonisti del no profit locale in una serie di iniziative raccolte ne “La settimana della corresponsabilità”
Martedì 24, invece, è in programma la conferenza “Interdipendenze. Abbiamo tante ragioni per avere cura del pianeta” con gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E. F. Corinaldesi” e del Liceo Medi. Qui, Valerio Calzolaio (autore del libro “Ecoprofughi”) e Valentina Palumbo (coordinatrice progetti Cvm) approfondiscono temi quali il cambiamento climatico e i suoi legami con le migrazioni, da un lato, e con gli interventi della cooperazione internazionale dall’altro.
La settimana prevede quindi gli interventi di Banca Etica e di Shadhilly, progetto locale di commercio di caffè equo solidale, in una serie di incontri “Non solo per profitto. Viaggio tra le organizzazioni senza scopo di lucro e le imprese sociali”.
Sempre al liceo Medi venerdì alcune classi si cimenteranno nel laboratorio “Posso entrare?” a cura degli educatori del CVM. In un gioco di ruolo si proveranno a intuire le emozioni di coloro che, costretti ad abbandonare le proprie case, tentano di chiedere protezione in altri territori. La mattinata si concluderà con un approfondimento curato da Daniele Valeri, avvocato dell’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione).
In città anche l’Istituto Comprensivo Senigallia Nord-Mercantini ha scelto di aderire con entusiasmo al progetto con eventi in tre scuole primarie: Cesanella, Cesano e Puccini. Anche per loro i preparativi sono iniziati già nel mese precedete e vedono un calendario fittissimo di iniziative.
Gli studenti del plesso di Cesanella hanno in programma visite alla Bottega del mondo, incontri con i volontari della Caritas, esibizione di lavori sul tema dell’amicizia e della solidarietà.
Al plesso Puccini potranno sperimentarsi in attività di peer education, incontrare i volontari della Caritas e la referente dell’Associazione Culturale Arancia e Donna Subsahariana (ACADS) attiva da anni per portare la voce delle donne africane all’attenzione della società.
In contemporanea al plesso di Cesano si lavora per allestire uno spettacolo teatrale dal titolo “Mettiamoci d’accordo” che mostrerà come dal caos non possa nascere niente, mentre, con un po’ di accordo e collaborazione, si riescano a fare grandi cose. Appuntamento al circolo dei cittadini di Cesano, venerdì 26 ore 21.
Infine evento conclusivo per far vedere che la cooperazione è una questione che interessa grandi e piccini con la proiezione del film d’animazione “Iqbal. Bambini senza paura” al cinema il Gabbiano sabato 27 alle 16. Un film che è una occasione per riflettere sui diritti dei bambini, purtroppo a volte ancora negati, e per mostrare ancora una volta qual è l’impegno del CVM nel contesto etiope e tanzaniano.