Domenica diciamo Sì a un mondo d’energia pulita!
Care amiche e cari amici
il 17 aprile siamo chiamati a votare per il referendum “anti- trivelle”, (ovvero per il quesito abrogativo sul rinnovo automatico delle concessioni estrattive entro le 12 miglia marine).
Vogliamo comunicarvi che CVM ha aderito al Comitato nazionale, regionale e locale per il Sì. Perché vogliamo dire basta all’estrazioni di energie fossile nei nostri mari.
Le ragioni sono tante: ambientali, giuridiche e sociali. Ma la principale, quella che riteniamo più cruciale, è di tipo simbolico e politico. Questo appuntamento è un’occasione importante per lanciare un segnale al Governo: bisogna cambiare politiche energetice, il tempo delle fonti fossili inquinanti è ormai scaduto.
Guardiamo e investiamo sulle rinnovabili. Il loro consumo sta crescendo, ci sono straodinarie innovazioni in questo campo, altre ne possono arrivare stimolando la ricerca. Lo spiegano scienziati e accademici, nel loro appello per il Sì al referendum, che vale la pena leggere, tanto più se siete ancora indecisi.
Inoltre, abbattere le emissioni di energia a carbone è un impegno preciso, che l’Italia ha sottoscritto con l’Accordo di Parigi, risutlato dalla COP21, la conferenza sui cambiamenti climatici di dicembre 2015. In essa, 195 Paesi più l’UE si sono impegnati a passare dai combustibili fossili – i principali responsabili del surriscaldamento globale – alle energie rinnovabili.
Il referendum popolare di domenica prossima è un’occasione per ribadire che tale accordo deve essere rispettato. Lo dobbiamo alle future generazioni, ed è urgente farlo per i popoli del Sud del mondo, che con le desertificazioni e le carestie già stanno pagando le conseguenze dei cambiamenti climatici, causati dall’inquinamento del Nord.
Si vota in tutta Italia il 17 aprile. I seggi resteranno aperti dalle 7.00 alle 23.00.
Domenica diciamo Sì a un mondo di energia pulita!
Questo è il volantino che abbiamo distribuito durante la campagna referendaria.
Un caro saluto a tutte e a tutti,
CVM – Comunità Volontari per il Mondo.