RECITAL di Poesie dal Mondo
RECITAL di Poesie dal Mondo
Bambini e Adulti delle numerose comunità straniere presenti a Porto Sant’Elpidio si esibiranno sul palco della Sala di Villa Baruchello il prossimo 25 GENNAIO 2015 alle ore 17.00.
Le poesie saranno recitate in lingua originale (ma ne verranno proposte le traduzioni scritte) e saranno accompagnate dai suoni di strumenti musicali tipici delle diverse culture. A conclusione ci sarà un simpatico e variopinto buffet con degustazioni di prodotti tipici offerto dai partecipanti all’evento.
La Commissione Pari Opportunità di Porto Sant’Elpidio, con questa manifestazione, realizza un’ulteriore tappa del progetto finalizzato a costruire momenti di integrazione, conoscenza e confronto delle diverse culture presenti nel Comune di Porto Sant’Elpidio, oltre 20 per oltre il 10 % di popolazione residente, attraverso l’uso di strumenti della quotidianità. La manifestazione, vedrà l’esibizione di numerosi bambini di nazionalità cinesi, pakistani, indiani, marocchini ecc, ai quali le proprie comunità hanno affidato il compito di farsi testimoni e portavoci delle proprie culture e tradizioni orali e musicali, il tutto in lingua originale attraverso l’uso di strumenti musicali tipici.
In questa occasione, sarà la poesia il medium che rappresenterà l’occasione per stare insieme, conoscerci meglio e soprattutto offrire a tutti l’opportunità per esprimere sentimenti ed emozioni connessi al proprio percorso migratorio. Infatti, all’evento è anche collegata una mostra di fotografie relative ai concittadini che, nel secolo scorso (ma non solo), hanno vissuto a loro volta l’esperienza della migrazione verso altri paesi stranieri.