TU SERVI – il mondo chiama…le associazioni rispondono!
“TU SERVI” è un evento promosso dal clan “La Rocca” che si svolgerà domenica 28 settembre a Porto San Giorgio dalle 15.30 lungo Viale Oberdan. Durante l’evento, varie associazioni presenteranno le proprie attività, ponendo particolare enfasi sul ruolo del volontario e su cosa possono fare i giovani per rendersi utili.
Anche CVM e Tief parteciperanno e per l’occasione verrà presentato il kit didattico elaborato all’interno del progetto Cittadinanza CreA(t)tiva.
Quello di domenica rappresenta l’ultimo di tre eventi conclusivi del progetto; il primo si è tenuto nel corso del laboratorio condotto da Camilla Capriati durante il Seminario Nazionale di Educazione Interculturale, mentre martedì 23 settembre il kit è stato presentato in conferenza stampa all’IIS Panzini di Senigallia.
Di seguito il comunicato stampa:
Cittadinanza CreA(t)tiva: gli studenti spiegano ai docenti come fare
Bambini, democrazia, salute, lavoro, cibo, multicultura, acqua: queste le parole chiave dei percorsi proposti dal kit didattico realizzato dagli studenti che diventerà un aiuto alla didattica per i docenti.
Il kit contiene video, giochi, attività di ricerca, documenti, lavori di gruppo, mappe mentali che aiutano a ripensare e a promuovere i diritti e i doveri al servizio del bene comune.
Il titolo è “Cittadinanza CreA(t)tiva: percorsi di cittadinanza”; è stato presentato in conferenza stampa il 23 settembre all’IIS Panzini di Senigallia, ed è distribuito gratuitamente in formato cartaceo e sul web, sul sito http://marchesolidali.com.
E’ stato elaborato dagli studenti degli ultimi due anni delle superiori di 9 scuole marchigiane a conclusione del progetto “Cittadinanza CreA(t)tiva: diritti e doveri al servizio del Bene Comune” portato avanti da una rete di ONG riunite nel Coordinamento Organizzazioni Marchigiane, Marche Solidali – COM.
Nel corso del progetto sono stati realizzati 7 laboratori con 14 classi, quarte e quinte, di scuole superiori. I materiali elaborati dagli studenti sono stati raccolti nel kit.
Il progetto, di cui CVM – Comunità Volontari per il Mondo è capofila, è stato cofinanziato dalla Regione Marche – Assessorato alle Politiche giovanili – ed è partito lo scorso anno. Ha visto come partner Iscos Marche, Cospe, Cifa for Children, ARCI, CESTAS, CSV Marche e L’Africa chiama.
Hanno partecipato scuole da tutta la regione:
IIS A. Panzini – Senigallia
Liceo delle Scienze Umane (Liceo Classico Vittorio Emanuele II) – Jesi
Liceo classico Giacomo Leopardi – Recanati
Istituto Alberghiero Einaudi – Porto Sant’Elpidio
Liceo delle scienze umane Rinaldini – Ancona
ITCG Cuppari – Jesi
IIS Galilei – Jesi
Liceo linguistico Mamiani – Pesaro
Istituto Professionale Olivetti – Fano
Il kit è stato presentato da Vincenzo Russo, dell’ISCOS Marche, l’organismo di cooperazione internazione della CISL Marche, che si pone come obiettivo quello di aiutare i lavoratori più poveri del mondo, di fare campagne per i diritti umani e del lavoro, di promuovere lo sviluppo locale, la salute e la democrazia.
La prof.ssa Maria Rosella Bitti, dirigente scolastico dell’Istituto, ha sottolineato l’importanza di questo percorso che ha maturato negli alunni la consapevolezza del loro ruolo di cittadini del mondo e l’originalità del lavoro svolto con la realizzazione del kit come strumento didattico per i docenti.
Un servizio video di Radio Velluto che parla di questo evento: