La Conferenza della Società Civile Africana ospitata da NED
Il 5 e 6 Agosto scorsi, la fondazione NED (National Endowment for Democracy) ha colto l’opportunità offerta dall’incontro tra i leader degli Stati Uniti e dell’Africa per ospitare una grande Conferenza della Società Civile Africana, la quale ha visto riuniti quasi 100 attivisti per la democrazia e i diritti umani provenienti da oltre 30 nazioni africane per discutere di come affrontare le sfide più critiche per la democrazia in Africa oggi.
La Conferenza, dal titolo “Verso un Piano d’Azione per la Democrazia”, consisteva in una giornata di intense consultazioni private tra alcuni gruppi task force della società civile, seguita poi da una Conferenza pubblica nella Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, dove ogni gruppo di lavoro ha presentato le proprie conclusioni e raccomandazioni ad un pubblico che contava più di 300 persone, tra cui molti esperti di politica, membri del Congresso e della diaspora africana.
L’incontro ha ricevuto un generoso sostegno da Facebook ed è stato progettato in collaborazione con i quattro partner principali di NED (IRI, NDI, CIPE e il Centro di Solidarietà), così come il Collegio elettorale per l’Africa, il Centro Internazionale per i Diritti Umani con sede a Parigi, il Centro per la Giustizia e i Diritti Umani Robert F. Kennedy, la Fondazione per la Democrazia in Africa..
Le raccomandazioni contenute nel Piano d’Azione sono state indirizzate ai Governi africani, alla comunità internazionale e al Governo degli Stati Uniti – così come alla Società civile africana, e hanno sottolineato l’importanza del rispetto dei diritti umani, del buon governo, della pace, della liberà di parola e di associazione. I gruppi di lavoro hanno anche sottolineato il valore intrinseco della democrazia così come la sua importanza nel consentire lo sviluppo economico, il commercio, la sicurezza e altre questioni che occupavano un posto centrale al vertice.
Nonostante queste consultazioni richiedano una mole di lavoro considerevole nei prossimi mesi, la conferenza ha già prodotto il suo impatto. Il dibattito sulla democrazia e sui diritti umani in Africa si è notevolmente intensificato e il piano di azione elaborato durante questa conferenza servirà come modello e punto di riferimento per tutti gli impegni che si faranno in favore della democrazia in Africa.
Qui trovate l’articolo originale
Un video sommatorio della Conferenza: