Cittadinanza CreA(t)tiva – si conclude il progetto
Si conclude in questi giorni il progetto “Cittadinanza CreA(t)iva: diritti e doveri al servizio del Bene Comune” promosso da CVM in collaborazione con Iscos Marche, Cospe, Cifa for Children, ARCI, CESTAS, CSV Marche e L’Africa chiama e cofinanziato dalla Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili.
Il progetto ha visto la realizzazione di 7 percorsi didattici sui temi della legalità, declinata come cittadinanza globale, in 14 classi di 9 scuole marchigiane.
Con i singoli laboratori, che affrontano ognuno un diverso aspetto del concetto di cittadinanza, ogni associazione ha stimolato ragazzi ed insegnanti verso la consapevolezza che la partecipazione di ognuno rende possibile il raggiungimento del bene comune. I percorsi didattici una volta sperimentati sono stati raccolti in un kit didattico destinato agli insegnanti delle scuole secondarie, così da permettere loro di sviluppare autonomamente i laboratori inserendoli nel miglio modo possibili all’interno della didattica già programmata.
Il kit è stato presentato ad insegnanti, ragazzi e cittadini in 3 occasioni:
– durante l’VIII Seminario di Educazione interculturale, il 6 settembre 2014, i professori hanno potuto partecipare ad un laboratorio pensato sulla base di quelli presenti nel kit e sperimentare loro stessi l’utilizzo di un percorso alternativo alla lezione frontale;
– nel corso della conferenza stampa, che si è tenuta il 23 settembre nella Sala Incontri dell’IIS A. Panzini di Senigallia, una delle scuole che ha partecipato al progetto (qui la rassegna stampa);
– nell’ambito dell’evento “Tu servi – mettiti in gioco” a Porto San Giorgio, che ha visto ragazzi e cittadini sperimentarsi, in un laboratorio aperto, uno dei percorsi raccolti nel kit.
Alcune foto dei tre eventi: