Costruire la pace disarmando le menti
Udienza privata con Papa Francesco – 4 dicembre 2014
CVM, insieme alla FOCSIV, la Federazione degli Organismi di Volontariato di ispirazione cristiana, e ad altre organizzazioni ha partecipato all’udienza privata con il Papa, in Aula Paolo VI lo scorso 4 dicembre 2014. “Bisogna lottare contro le cause strutturali della povertà“, è l’esortazione levata da Papa Francesco che ha avvertito che “i poveri non possono diventare un’occasione di guadagno” ed ha chiesto un maggiore impegno per la pace, i profughi e i migranti.
Il Papa ha inoltre ringraziato le organizzazioni: “Vi ringrazio per quello che fate e per come lo fate. I vostri interventi accanto agli uomini e alle donne in difficoltà sono un annuncio vivo della tenerezza di Cristo, che cammina con l’umanità di ogni tempo. Proseguite su questa strada dell’impegno volontario e disinteressato. C’è tanto bisogno di testimoniare il valore della gratuità: i poveri non possono diventare un’occasione di guadagno!“. E ha continuato: “Molti dei Paesi nei quali operate conoscono lo scandalo della guerra. Lavorando per lo sviluppo dei popoli, voi cooperate anche a costruire la pace, cercando con perseverante tenacia di disarmare le menti, di avvicinare le persone, di costruire ponti fra le culture e le religioni. La fede vi aiuterà a farlo anche nei Paesi più difficili, dove la spirale della violenza sembra non lasciare spazio alla ragionevolezza. […] Quante vite spezzate! Quanta sofferenza e quanta distruzione. Di fronte a tutto ciò, il discepolo di Cristo non si tira indietro, non volta la faccia dall’altra parte, ma cerca di farsi carico di questa umanità dolorante, con prossimità e accoglienza evangelica“.
In seguito all’udienza, nel pomeriggio si è discusso delle “Nuove relazioni di fraternità: giovani e lavoro, agricoltura familiare, economia sociale“; un pomeriggio di riflessione promosso da FOCSIV nell’ambito delle celebrazioni del Premio del Volontariato Internazionale.
Qui di seguito il servizio sull’udienza di TV2000, che nel pomeriggio ha anche intervistato tre ragazze del Servizio Civile CVM, Amanda, Mara e Silvia, nell’ambito della trasmissione “Siamo noi” che il 4 dicembre trattava proprio il tema del volontariato e del Servizio Civile.