Un Natale speciale con OSVIC e CVM
Per un Natale diverso quest’anno l’Osvic propone un itinerario di turismo responsabile durante le vacanze invernali in collaborazione con CVM. L’itinerario OSVIC-CVM nasce dalla sinergia tra le due ONG che da molto tempo lavorano insieme sui temi della solidarietà internazionale e dell’educazione allo sviluppo e che hanno individuato nel Turismo responsabile uno strumento di promozione della cittadinanza attiva e responsabile.
Il viaggio (il gruppo partirà il 24 dicembre e rientrerà il 2 gennaio) si snoda a partire dalla capitale Addis Abeba (“Nuovo Fiore” la sua traduzione letterale) per poi muoversi alla volta degli altipiani del nord, seguendo il corso del Nilo Blu, le cui imponenti cascate si apriranno agli occhi dei viaggiatori nei pressi della verde e accogliente Bahir Dar, capoluogo della regione Amhara, distesa sulle rive del Lago Tana, con i suoi antichi monasteri ortodossi. Attraversando le immense coltivazioni di Tef, si raggiungerà la “Sacra” Gondar, celebre per i suoi castelli ed altri mirabili edifici del medioevo abissino.
Si viaggerà poi alla volta della meravigliosa Lalibela, con le sue chiese scavate nella roccia, gustando le squisitezze della ricchissima cucina etiope, fatta da injera, berberè e schirò e dall’immancabile caffè, la cui cerimonia di preparazione è un tratto caratteristico dell’ospitalità etiope. Le sonorità del masenko accompagneranno i viaggiatori nell’itinerario e saranno la condizione per assistere alle innumerevoli tipologie di danze diffuse nel Paese, tra le quali la più nota è la iskista.
Valore aggiunto della proposta OSVIC/CVM: la visita dei progetti di cooperazione, frutto di una esperienza trentennale in Etiopia del CVM, impegnato in vari settori di intervento (prevenzione AIDS, promozione della donna, sviluppo rurale e risanamento idrico, educazione), oltre all’esperienza dell’organismo sardo che da alcuni anni propone itinerari di turismo responsabile in Kenya.
Articolo di Paola Gaidano – Osvic