Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro
Il diritto al cibo è uno dei diritti umani fondamentali, riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948. Per garantire questo diritto, è necessario assicurare la disponibilità del cibo, la sua accessibilità e la sua adeguatezza, sia dal punto di vista nutrizionale che da un punto di vista sociale e culturale.
Purtroppo, nel mondo assistiamo ad una disuguaglianza e ad uno squilibrio costantemente in aumento: ad oggi, nonostante la popolazione mondiale ammonti a 7 miliardi di persone, produciamo cibo per 12 miliardi di persone, eppure 842 milioni si trovano in situazioni di carenza. Le cause di questa situazione devono ricercarsi in scelte politiche dannose e sconsiderate, nei modelli di produzione, nel commercio, nel consumo.
“Una sola famiglia, cibo per tutti: è compito nostro” è il titolo della campagna nazionale di sensibilizzazione e formazione elaborata dagli organismi, dalle associazioni e dai movimenti cattolici italiani, a partire da Caritas Italiana e FOCSIV, per rispondere unitariamente all’appello del Papa «a dare voce a tutte le persone che soffrono silenziosamente la fame, affinché questa voce diventi un ruggito in grado di scuotere il mondo».
Punto di forza dell’iniziativa è la dimensione locale dell’azione grazie al coinvolgimento di organismi, associazioni, gruppi e scuole che nei singoli territori si rendono protagonisti di iniziative per approfondire la conoscenza delle questioni della fame e della crisi e per tradurla in impegno sociale e politico. Per questo motivo CVM e Caritas di Fano si sono fatti promotori della Campagna nella Regione Marche.
La campagna ha visto il delinearsi di una rete sul territorio che comprende Caritas Marche, l’Università della Pace, CSV Marche, Marche solidali COM, la Rete di associazioni che organizzano la Festa dei popoli (Pesaro), TIEF, ACLI Pesaro – Urbino, L’Africa Chiama, AGESCI – Settore PNS, MASCI, Mondo Solidale.
Sono state proposte anche iniziative di informazione e sensibilizzazione sul territorio marchigiano, da parte di tutte le associazioni aderenti. In particolare nel 2014 il CVM ha promosso direttamente e in collaborazione con la Caritas di Fano tre iniziative:
– Porto San Giorgio – maggio: Presentazione della Campagna all’Assemblea dei Soci e approfondimento sul tema del Diritto al Cibo con la presenza dei Vescovi delle Diocesi di Soddo e Jimma in Etiopia;
– Loreto – giugno: Lancio della Campagna e presentazione del kit didattico al “Centro Giovanni Paolo II” di Montorso (Loreto);
– Fano – settembre: Realizzazione di un laboratorio didattico alla Fiera della Sostenibilità a Fano;
– Torre San Patrizio – ottobre: Giornata di formazione e animazione presso l’ufficio CVM di Porto San Giorgio in collaborazione con la Parrocchia di Torre San Patrizio.
La ormai tradizionale giornata di formazione pastorale che vede la partecipazione di vari operatori pastorali e non della nostra comunità, si è tenuta quest’anno presso la sede del CVM di Porto San Giorgio. Argomento principale di riflessione è stato lo slogan del nuovo anno pastorale “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro.” Dopo aver preso meglio coscienza di quanto complicato sia il problema della fame nel mondo, anche grazie alla testimonianza diretta di alcuni rappresentanti del CVM che hanno arricchito di contenuti le riflessioni sul tema, abbiamo compreso l’importante ruolo di ciascuno, sia come singolo sia come membro della comunità, nel cercare di arginare il più possibile l’offesa alla dignità dell’uomo, rappresentata dalla scarsità di cibo, di acqua o di altri beni di prima necessità. Far maturare in noi stessi una maggiore sensibilità sul tema e sugli argomenti ad esso collegati (speculazione dei mercati a scapito del bene comune, espansione delle grandi imprese o multinazionali a danno delle piccole realtà locali con conseguente impoverimento del tessuto sociale, legittimazione dello “spreco” piuttosto che un consumo responsabile, maggior rispetto per le risorse ambientali contro uno sfruttamento intenso) rende ciascuno maggiormente responsabile nello stile di vita da adottare di fronte alle piccole o grandi scelte quotidiane, cercando altresì di offrire, insieme alla comunità, il proprio contributo per la costruzione di una società più giusta.
Tutte le informazioni sulla campagna, le trovate su www.cibopertutti.it