Insieme nelle scuole di tutto il mondo per celebrare la giornata delle Malattie Tropicali Dimenticate
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le cosiddette Neglected Tropical Diseases o NTDs (malattie tropicali dimenticate) provocano devastanti conseguenze sanitarie, sociali ed economiche a più di un miliardo di persone sul nostro pianeta. Per questo motivo la Giornata Mondiale a loro dedicata, che si è tenuta il 30 gennaio 2022, è stata un’importante opportunità di riflessione e sensibilizzazione.
Già da tempo CVM ha preso a cuore la questione, ospitando più volte incontri di approfondimento e sensibilizzazione con esperti del settore, anche perché l’Africa – luogo in cui operiamo da oltre 40 anni in difesa dei diritti dei più vulnerabili – è uno dei paesi endemici in cui hanno origine queste malattie. Come afferma la Dott.ssa Daniela Fusco, direttrice di un gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Epidemiologia delle Malattie Infettive del Bernhard-Nocht-Institute for Tropical Medicine (BNITM) ad Amburgo, in Germania, le NTDs «sono un gruppo di malattie causate dalla povertà […] molto diverse tra loro, ma considerate come insieme di patologie che colpiscono popolazioni generalmente non benestanti, le quali, purtroppo, generano poco interesse commerciale per la produzione di farmaci, vaccini e strumenti diagnostici».
Si tratta di malattie parassitarie, virali, batteriche, fungine, derivanti anche da morsi di serpente per le quali, data l’estrema diversità, è difficile trovare uno specialista, ma è possibile ed assolutamente necessario studiare la malattia con un approccio che operi dal punto di vista della salute globale. «Infatti, anche se queste malattie sono molto diverse tra loro, spesso le strategie preventive o la gestione delle conseguenze a lungo termine possono essere simili.»
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Tropicali Dimenticate la Piattaforma Nazionale di Ricerca sulle Zoonosi, sita in Germania, ha pubblicato un’intervista alla Dott.ssa Fusco che invitiamo a leggere per maggiori approfondimenti sul tema. Per celebrare il World NTD Day, inoltre, l’Istituto per le Malattie Tropicali è entrato nelle scuole di Germania, Italia, Madagascar e Senegal per discutere della #schistosomiasi con i bambini e i ragazzi.
Guarda il video per scoprire cosa è successo
Giada Zatelli