SEMINARIO GRATUITO: La Lingua Italiana per l’Integrazione e per il Lavoro
SEMINARIO GRATUITO
La Lingua Italiana per l’Integrazione e per il Lavoro
Mainstreaming delle attività del progetto FAMI 2514 ed approfondimenti sul tema con esperti del settore
Giovedì 17 marzo 2022, dalle 14:30 alle 18:30 presso il Polo Didattico G. Tucci in Via Morbiducci 40, l’Università di Macerata ospiterà il seminario La lingua Italiana per l’integrazione e per il lavoro, rivolto a docenti, facilitatori linguistici ed operatori nel settore dell’accoglienza e dell’integrazione.
L’evento costituirà il risvolto finale del progetto FAMI 2514 con il quale i partners coinvolti (Università di Macerata, Nuova Ricerca Agenzia Res, ACSIM, On The Road Cooperativa Sociale, Vivere Verde Onlus, Labirinto Cooperativa Sociale e Università Ca’Foscari di Venezia) assieme a CVM hanno inteso promuovere, nell’ambito della Regione Marche, la sperimentazione e la diffusione di servizi linguistici per cittadini di Paesi terzi in condizioni di vulnerabilità, al fine di favorire l’acquisizione di conoscenze più precise del contesto sociale e lavorativo in Italia, agevolandone l’inclusione ed il ruolo di cittadini attivi.
Durante il seminario verranno riportate alcune delle esperienze più rilevanti emerse dalla sperimentazione delle attività di progetto, nel tentativo di restituire buone prassi applicabili anche ad altri territori o contesti; ma verranno offerti anche significativi spunti di riflessione ed approfondimenti sul tema.
In qualità di relatori, interverranno infatti accademici ed esperti del settore socio-linguistico, glottodidattico e dell’educazione interculturale, anche di ambito internazionale, quali:
- Fernanda Minuz, esperta in didattica dell’italiano L2/LS del Consiglio d’Europa
- Matilde Grünhage-Monetti, formatrice e coordinatrice di progetti dell’European Centre of Modern Languages
- Claudia Santoni, Prof.ssa a contratto di Sociologia Generale presso l’Università di Macerata e Presidente dell’Associazione Culturale Osservatorio di Genere
- Edith Cognigni, Prof.ssa Associata di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Macerata
- Fabio Caon, Associato di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università Ca’Foscari di Venezia
- Simona Corazza, docente di italiano L2 preso il CPIA di Macerata
- Annalisa Brichese, dottoranda in Didattica delle Lingue Moderne all’Università Ca’Foscari di Venezia
- Elena Michelini, dottoranda in Umanesimo e Tecnologie presso l’Università di Macerata
L’evento è gratuito e in presenza previa iscrizione obbligatoria. Per iscriversi basterà scansionare il codice QR presente in locandina o accedere al seguente link: http://tiny.cc/prenota-fami.
È comunque prevista la possibilità di partecipare online, tramite il seguente link: https://studiumanistici.unimc.it/fami
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Elena Michelini: e.michelini@unimc.it
SCARICA IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO