NUOVO PROGETTO IN TANZANIA: formazione professionale per le lavoratrici domestiche.
L’impegno di CVM per la promozione e la tutela dei diritti delle lavoratrici domestiche continua a concretizzarsi.
È stato approvato, per la sede CVM in Tanzania, il progetto “emPoWeReD”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) della durata di 36 mesi, che coinvolgerà oltre 150.000 beneficiari e che ha come obiettivo principale il miglioramento del livello di formazione professionale della categoria delle lavoratrici domestiche nel Paese.
Lo scopo è di incrementare la capacità delle destinatarie del progetto di rivendicare i propri diritti e uscire dall’informalità lavorativa.
Il progetto punta alla creazione di un curriculum formativo ufficiale sul lavoro domestico presso l’Autorità tanzaniana per la Formazione Professionale (VETA), che è uno dei partner principali. Questo curriculum aumenterà l’autoconsapevolezza delle partecipanti e ne migliorerà la situazione lavorativa, affiancato da attività di formazione degli e delle insegnanti dei centri pubblici di formazione professionali.
Rafforzerà inoltre il processo di sindacalizzazione delle lavoratrici domestiche tramite la formazione di gruppi di mutuo aiuto collegati al sindacato nazionale CHODAWU, altro partner cruciale di CVM per questo progetto.
Punterà, infine, ad aumentare la visibilità sociale delle lavoratrici domestiche tramite eventi di carattere comunicativo, scientifico e politico che pongano all’ordine del giorno i loro diritti.
Altri due partner di spessore saranno il Dipartimento di Gender Studies dell’Università di Dar es Salaam e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In vista dell’avvio del progetto, i rapporti con i partner sono stati rinnovati tramite la firma degli accordi.