AFRICA… PIU’ VICINA! Corso di formazione al volontariato internazionale – Chiaravalle (AN)
L’associazione CVM Comunità Volontari per il Mondo organizza in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle (AN), un corso di formazione e orientamento alla solidarietà internazionale e alla realtà dei Paesi del sud del mondo ed in particolare al continente madre, l’Africa.
Il corso si svolgerà in sei incontri, un percorso affascinante che toccherà i temi riguardanti l’Africa, come l’antropologia, le cause economiche della povertà, il dialogo interculturale e dialogo interreligioso. Due incontri saranno interamente dedicati all’aspetto, non meno importante, dell’essere volontario andando ad indagare le motivazioni che ci spingono a metterci al servizio dell’altro, affinché possiamo renderci realmente consapevoli dei motivi che sorreggono le nostre azioni. In questo contesto l’intervento del gruppo CARITAS di Chiaravalle fornirà l’occasione di arricchire il dibattito sull’essere volontario con un altro punto di vista, portando l’esempio della loro esperienza insieme ai poveri che vivono vicino a noi quotidianamente.
Il corso, totalmente gratuito, è rivolto a tutti coloro che nutrono una passione o un interesse per l’Africa e il volontariato. Persone, giovani e meno giovani che vogliano conoscere, avvicinarsi ed eventualmente considerare l’ipotesi del volontariato all’estero o sul nostro territorio e l’ipotesi del turismo responsabile. Il corso è inoltre rivolto a tutti quei giovani che vorrebbero lavorare nel settore della cooperazione internazionale, che vorrebbero specializzarsi in quel settore, per fare il primo passo. CVM è socio della FOCSIV, la più grande federazione italiana di ONG che da oltre 35 anni lavora nel sud del mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale.
Il corso sarà accompagnato dall’esposizione di due mostre fotografiche: una prodotta dal fotografo Ennio Brilli sui laboratori teatrali fatti con bambini del progetto di ricongiungimento familiare di CVM in Etiopia nell’occasione del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi “I Teatri del Mondo”, l’altra prodotta dal fotografo Maurizio Testaferri raccogliendo immagini dei suoi viaggi di turismo responsabile intrapresi nel Sud del mondo, in particolare Kenya, Perù e Brasile.
La consegna degli attestati di partecipazione al corso sarà effettuata al termine del percorso formativo solo per i partecipanti che abbiano frequentato almeno quattro incontri. Il conseguimento dell’attestato è obbligatorio per coloro che volessero intraprendere un’esperienza di volontariato internazionale o turismo responsabile.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
I incontro – L’incontro tra culture diverse
L’importanza dell’educazione nella promozione della mondialità e interculturalità, la sfida dell’incontro con l’altro, il concetto di accoglienza.
Relatore: Prof. ssa Giovanna Cipollari – esperta di intercultura e Presidente CVM
Martedì 10 aprile 2012 ore 21.00
II incontro – Nord e Sud: le cause dello squilibrio
Relatore: Piero Mennò – Docente di Economia e Diritto
Giovedì 19 Aprile 2012 ore 21.00
III incontro – Il Volontario: agente di sviluppo e indipendenza? O buon samaritano?
I testimoni sono un efficace ponte tra Nord e Sud? Tra ricchi e poveri?
Relatori: Don Mario Moriconi – ex missionario in America Latina e volontario CVM
Dott. ssa Antonietta Pizzichini, responsabile della CARITAS parrocchiale di Chiaravalle
Giovedì 29 aprile 2012 ore 21.00
IV incontro – Antropologia africana
Sguardo antropologico sul continente culla dell’umanità
Relatore: Prof. Giorgio Cingolani – Docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Macerata
Giovedì 3 Maggio 2012 ore 21.00
V incontro – Testimoni di un altro mondo
Spazio a testimonianze di volontari rientrati in Italia.
CVM e Mondo Solidale
Giovedì 10 maggio 2012 ore 21.00
VI incontro – Il Dialogo Interreligioso
Quale dialogo tra pensiero africano e tradizione cristiana?
Relatore: da definire
Giovedì 17 Maggio 2012 ore 21.00
Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero 0734/674832 oppure inviando una mail all’indirizzo: cvm.eas@gmail.com