“DigitAbility” per l’inclusione sociale e digitale.
Nonostante l’uso della Rete sia cresciuto negli ultimi anni anche tra la popolazione anziana europea, oggi solo il 10% del totale degli utenti ha un’età tra i 65 e i 74 anni e solo il 2% ha più di 75 anni. Esiste poi anche un divario di genere. In Italia, secondo i dati Istat, per le donne italiane over 80 l’uso di Internet è quasi nullo e molto limitato invece tra gli uomini.
Dall’altra parte, è neccessaria la sensibilizzazione dei ragazzi nella gestione della propria immagine digitale e sui rischi come il bullismo e il linguaggio d’odio sui social media.
In questo contesto il 25 maggio è partito il Progetto DigitAbility, in cui CVM ha attivato un servizio a sportello nelle sedi di CVM a Porto San Giorgio – Viale delle Regioni, 6 ed Ancona – P.zza Santa Maria, 4 (sede momentaneamente inattiva) per promuovere l’inclusione sociale di tutti i cittadini attraverso una piena partecipazione a tutti gli strumenti di cittadinanza digitale.
Inoltre, DIGITABILITY prevede di migliorare l’accesso di cittadini over 65 e stranieri ai servizi digitalizzati ed anche di migliorare le competenze digitali funzionali di ragazzi di età 11-14 nella gestione della propria identità digitale e di fornire strumenti per l’apprendimento a supporto alla cittadinanza.
Tra le attività previste ci sono la formazione di 120 cittadini adulti e la gestione di laboratori per 15 classi di scuola media per la promozione dell’“Alfabetizzazione digitale funzionale”.