UN EVENTO SOLIDALE PER I BAMBINI DI STRADA
“Not(t)e per i Sogni dei Bambini” è il nome dell’evento con cui CVM vuole simboleggiare le note musicali delle ninne nanne che si cantano ai bambini e alle bambine per farli dormire e sognare tranquilli. Note che hanno suonato con forza, in questa notte, per difendere i loro diritti e sogni. Una notte che ci auguriamo abbia risvegliato le coscienze di ognuno di noi. Perché spesso dimentichiamo di essere stati bambini privilegiati.
Lo scorso venerdì 22 luglio, alle ore 21:00 presso Rocca Tiepolo si è tenuta la I Edizione dell’evento solidale: “Not(t)e per i Sogni dei Bambini”, organizzato dalla C.V.M con il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio, il cui ricavato andrà interamente a favore dei bambini di strada in Etiopia (Progetto STREAM).
Il nuovo Progetto triennale STREAM (Strengthen Street Resilience in Amhara) partito a gennaio 2022 è portato avanti insieme ai partners Lorna Byrne Children’s Foundation, APA- A Partnership for Africa, Biru Tesfa e Muday. L’intervento per la tutela dei bambini e delle bambine di strada si svilupperà nelle città di Bahir Dar, Finote Salam, Injibara, Debre Markos.
Numeroso il pubblico presente oltre a testate stampa, video, tv e la presenza dell’Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio, nelle persone del Sindaco Valerio Vesprini e dell’Assessore alle Politiche Sociali Carlotta Lanciotti.
Molti artisti locali hanno sostenuto la causa. La special guest della serata è stata Sofia Tornambene (“Kimono”), vincitrice di “X-Factor” 2019. Oltre a lei Diego Mercuri, Doralia, Loree Tota e la danzatrice Giulia Alvear che ha fatto un intervento artistico insieme ad alcune ragazze etiopi dei progetti SAI del fermano.
Invitati speciali della serata sono stati anche i giovani campioni sportivi marchigiani, Carlo Macchini e Michele Massa che hanno condiviso con il pubblico una loro riflessione sui diritti e i sogni dell’infanzia. Un momento toccante, è stata quello che ha visto protagonista Hussain Shafaat, giovane ospite de “La Casa di Mattoni” (servizio che ospita richiedenti asilo e rifugiati prevalentemente minorenni) con la lettura del libro “Che cos’è un bambino?” di Beatrice Alemagna della casa editrice Topipittori.