Arrivare ai bisogni reali!
In Tanzania, nei mesi scorsi sono stati organizzati corsi di formazione professionali per lavoratrici domestiche, durante i quali hanno avuto la possibilità di approfondire le proprie conoscenze e potenziare le proprie competenze.
I temi trattati durante le due settimane di formazione sono stati: preparazione di pietanze, comunicazione, mantenimento del luogo di lavoro sano e sicuro, cura degli ospiti e dei membri della famiglia più giovani e anziani, igiene personale e sicurezza sul luogo di lavoro. Alcuni mesi dal termine dei corsi di formazione, abbiamo sviluppato e somministrato a cento partecipanti un questionario (“need assessment questionnaire”) con l’obiettivo di indagare l’utilità riscontrata direttamente dalle beneficiarie nel lavoro che svolgono quotidianamente e l’esperienza vissuta.
La maggior parte di loro lavorano attualmente nella regione di Morogoro e Pwani, in particolar modo nei distretti di Chalinze e Bagamoyo. Il risultato del questionario è stato molto positivo. Oltre la metà delle partecipanti ha infatti dichiarato di aver aumentato la fiducia in loro stesse; quasi la totalità delle ragazze hai inoltre confermato di aver ottenuto migliori condizioni di lavoro, appreso nuove attività e incrementato le proprie competenze tecniche. Le partecipanti hanno inoltre espresso la propria opinione sulla durata del corso.
Circa il 90% delle lavoratrici domestiche sono dell’idea che due settimane non siano sufficienti e che vorrebbero studiare per più tempo. La maggior parte delle domestic workers inoltre parteciperebbe ad un altro corso di formazione. Si tratta sicuramente di un riscontro positivo, segnale che le lavoratrici domestiche sono alla continua ricerca di un miglioramento personale e delle proprie competenze. Un secondo dato utile è stato il grado di soddisfazione del corso svolto; la totalità delle partecipanti ha dichiarato di essere soddisfatta del training.
È stato interessante capire quali argomenti avrebbero voluto approfondire tra quelli affrontati e non. Tra i primi figurano gli argomenti legati al mantenimento di un ambiente di lavoro sano e sicuro, cura e protezione dei bambini, preparazione di pietanze. Tra gli argomenti che in futuro vorrebbero maggiormente approfondire riscontriamo: corso base di primo soccorso, salute sessuale e riproduttiva, di diritto delle donne e del lavoro. Infine, un’ulteriore notizia positivia è data dal fatto che una delle partecipanti ha deciso di licenziarsi ed è riuscita a creare un suo business aprendo una caffetteria a Dar Es Salaam.
Jessica Polini e Laura Graziani
Volontarie Servizio Civile- CVM Tanzania