CONFERENZA NAZIONALE PER LE LAVORATRICI DOMESTICHE
Lo scorso 24-25 novembre a Dodoma, in Tanzania si è tenuta la Conferenza Nazionale sulla Dignità e i Diritti delle Lavoratrici Domestiche. Oltre a CVM e APA erano presenti rappresentanti di CHODAWU, dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, Wotesawa, una ong locale che si occupa di lavoratrici domestiche bambine, sei membri del Parlamento e l’assistente del Commissario del Lavoro.
Durante la conferenza si è discusso della necessità di garantire condizioni di lavoro dignitose e di dare riconoscimento alle lavoratrici domestiche. Parlando della Convenzione ILO 189, Mr Andrew Mwalwisi l’assistente del Commissario del Lavoro, ha affermato che il governo ha analizzato la Convenzione e ha aperto alla possibilità della ratifica anche solo parziale.
Inoltre, Mr Andrew Mwalwisi ha anche annunciato in anteprima la decisione del governo di aumentare il salario minimo delle lavoratrici domestiche del 50%, che sarà ufficiale da gennaio 2023.
I membri del parlamento presenti hanno mostrato il loro impegno ed interessamento alla causa e i loro sforzi per la ratifica della C189 e si sono detti pronti a continuare nella sensibilizzazione degli altri membri del parlamento sull’argomento.
Le lavoratrici domestiche, sia locali che rimpatriate, hanno condiviso le loro esperienze con tutti i presenti e hanno evidenziato la necessità di avere leggi che le tutelino e garantiscano loro condizioni di lavoro dignitose. Inoltre, è stato anche affrontato il tema dei corsi di formazione professionale e dell’importanza che questi ricoprono per le lavoratrici domestiche affinché si sentano più sicure di se stesse e più professionali.
A questo proposito, Marian Lambert, Direttrice CVM e Mr. Wamba, Segretario Generale di CHODAWU hanno presentato il nuovo progetto di CVM, in collaborazione con il sindacato, che promuove la professionalizzazione delle lavoratrici domestiche grazie allo sviluppo di un curriculum nazionale per il lavoro in collaborazione con VETA, l’Autorità per la Formazione Professionale in Tanzania.
Laura Graziani
Volontaria in Servizio Civile in Tanzania