SERVIZIO CIVILE: UN POSTO DISPONIBILE AD ANCONA CON CVM
Aperto il bando straordinario dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per il recupero dei posti rimasti scoperti a causa dei rinviii di avvio progetto. Un posto con il CVM sulla sede di Ancona. C’è tempo fino al 23 luglio per candidarsi.
I progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia quest’anno hanno subito quest’anno gli effetti nefasti di un’avvio scaglionato, che ha reso difficile per gli Enti programmare le proprie attività e per i giovani selezionati a novembre confermare la loro disponibilità a otto mesi di distanza. Dei posti di impiego finanziati e messi a bando in autunno 2011 dall’UNSC, 28 volontari e volontarie sono entrati in servizio a luglio.
L’UNSC ha concesso la possibilità di ammettere a recupero i posti non coperti con partenza luglio 2012, concedendo la realizzazione di un bando straordinario. Per le ONG dell’Aggregazione SCV FOCSIV resta un posto vacante nella sede di Ancona presso l’organismo socio CVM, all’interno del progetto “Cittadini del mondo…si diventa“.
L’interessante progetto di servizio civile per la sede di Ancona mira a formare e riqualificare professionalmente insegnanti e formatori, promuovendo la revisione delle discipline scolastiche in chiave interculturale ed un nuovo modo di fare scuola in linea con l’attuale società complessa, multietnica e multiculturale, punta a consolidare la collaborazione con le agenzie educative del territorio e ad attivare laboratori di didattica interattiva per 700 alunni in collaborazione con associazioni di volontariato del territorio anconetano.
Leggi la scheda progetto qui.
Gli interessati a candidarsi, verificando di essere in possesso di tutti i requisiti di legge, hanno la possibilità di farlo entro le tempistiche fissate dall’UNSC per il bando straordinario, ovvero entro e non oltre il 23 luglio 2012. Per la selezione dei volontari, si applicheranno le disposizioni contenute nei Bandi pubblicati il 20 settembre 2011 (maggiori info su www.serviziocivile.gov.it).
Per informazioni generali sulle modalità di candidatura, le domande più frequanti sul Servizio Civile, le testimonianze e tanto altro, visita la sezione del sito dedicata al servizio civile con FOCSIV.
Articolo tratto da FOCSIV – Volontari nel Mondo