UNA VITA, UNA STORIA: MARIAMU ALLY
Mariamu Ally, ha 31 anni ed è una lavoratrice domestica.
La sua storia come lavoratrice domestica assomiglia a quella di tante altre ragazze ed inizia quando ancora era una bambina. Infatti, Mariamu non termina nemmeno gli studi e inizia a lavorare fin dall’età di 12 anni a Mbeya, sua regione di origine. Da qui, inizia il suo viaggio che la porterà dopo alcuni anni a Bagamoyo.
Il suo primo datore di lavoro comincia ad avere problemi con le autorità locali per il fatto di avere una lavoratrice domestica minore, essendo in Tanzania illegale fino ai 18 anni di età. Quindi, decide di mandarla a lavorare presso un suo amico nella regione di Tanga, lontana dalla sua famiglia e dai suoi punti di riferimento. La situazione purtroppo peggiora quando dopo, quattro anni in questa casa, rimane incinta del figlio del datore di lavoro; per questo motivo viene licenziata e cacciata di casa. Si rivolge al capo villaggio del ward di riferimento per avere un aiuto concreto data la sua situazione estremamente vulnerabile di donna, madre e disoccupata. Dopo sei mesi e dopo la nascita del suo bambino, trova lavora come lavoratrice domestica in un’altra casa e si sposta insieme alla famiglia del datore di lavoro a Bagamoyo.
Mariamu è una delle lavoratrici domestiche che ha partecipato ai professional training organizzati da CVM Tanzania. Ci ha raccontato come le sia servito molto per migliorare in primo luogo le sue abilità di lavoratrice e in secondo luogo aumentare la fiducia in sé stessa e nelle sue capacità. A seguito del corso e delle competenze apprese, è stata in grado di ottenere migliori condizioni di lavoro e un salario maggiore.
Oggi vive e lavora ancora a Bagamoyo, suo figlio studia alla scuola secondaria e Mariamu è finalmente felice. Partecipa attivamente all’associazione IDW (Initiative for Domestic Workers), nata grazie all’ausilio di CVM Tanzania. È rappresentante e portavoce del gruppo di lavoratrici domestiche che lavorano nel Ward di Dunda a Bagamoyo, diventando un punto di riferimento a sua volta per altre lavoratrici domestiche.
Laura Graziani e Jessica Pollini
Volontarie SCU- CVM Tanzania
SOSTIENI IL PROGETTO EMPOWERD, PER LE LAVORATRICI DOMESTICHE