Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze
L’11 ottobre ricorre le Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze. Istituita dalle Nazioni Unite nel 2011 con la risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite A/RES/66/170, la ricorrenza vuole essere un momento per “riconoscere i diritti delle bambine e delle ragazze e le sfide uniche che affrontano in tutto il mondo”. L’obiettivo della giornata è di promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne e delle ragazze, in particolare attraverso l’istruzione.
Questa giornata rappresenta un momento di riflessione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla discriminazione di genere, la violenza e la povertà che ancora molte donne e ragazze vivono quotidianamente in diverse parti del mondo. Tutti temi sui quali da quarantacinque anni CVM, Comunità Volontari per il mondo, lavora in Italia, Etiopia e Tanzania.
Tra le varie iniziative di formazione, sensibilizzazione, sostegno concreto che porta avanti, il CVM ha lanciato da tempo il Progetto EMPOWERED che punta proprio a rendere più libere, consapevoli ed autonome le minorenni e le giovani donne che in Africa sono costrette dalle circostanze a lavorare, spesso come domestiche. Molte sognano di andare a scuola, di giocare, di poter progettare un futuro dove il lavoro non sia l’unica realtà. CVM le sta aiutando in questo, lottando al fianco delle giovanissime perché venga riconosciuto loro il diritto di andare a scuola anche quando per necessità devono al tempo stesso lavorare.
Una donna consapevole dei suoi diritti oggi aiuta se stessa e le altre ad accrescere il proprio potenziale ed essere più libere, ma permette anche alle bambine delle nuove generazioni di andare a scuola e poter godere dei loro diritti umani. Un investimento per il proprio bene, che ha ripercussioni anche sulle donne del futuro.