Possiamo ancora parlare di pace e sviluppo? Successo per l’evento delle Marche Solidali a Fano 8 novembre 2023
Mercoledì 8 novembre 2023, con inizio alle ore 16:00, nella Sala Ipogea della Mediateca Montanari a Fano ha avuto luogo il lancio territoriale del progetto Generazione Cooperazione dal titolo “POSSIAMO ANCORA PARLARE DI PACE E SVILUPPO? L’impegno e le sfide della Cooperazione Internazionale.”, organizzato da Marche Solidali
Ne abbiamo riflettuto insieme ad Andrea Maria Antonini, Assessore alla Cooperazione Internazionale della Regione Marche, Massimo Seri, Sindaco del Comune di Fano impegnato in numerosi progetti di cooperazione in Africa, Andrea Stocchiero di Focsiv, coordinatore del progetto rivolto alle nuove generazioni, Ivan Antognozzi, consulente del Comune di Fano e responsabile dei progetti in cui la città è coinvolta e la professoressa dell’Università di Urbino, Francesca Declich.
Hanno partecipato all’evento la Dirigente del Settore Sviluppo Economico, Innovazione e Cooperazione Internazionale della Regione Marche Dottoressa Stefania Bussoletti e la Consigliera Regionale Marta Carmela Raimonda Ruggeri.
Hanno preso parte e sono intervenuti anche alcuni presidenti, rappresentanti e delegati delle ONG del Coordinamento regionale Marche Solidali per un saluto ed una piccola presentazione delle loro attività, come di seguito: Icsos, Tamau, Eurolex, Associazione Makamba, CSV – Centro Servizi per il Volontariato, Mondo Solidale, Università per la Pace della Regione Marche.
Durante l’iniziativa c’è stata la possibilità per conoscerle meglio anche attraverso i materiali esposti nella sala espositiva allestita.
Sono inoltre state presenti due giovani appartenenti al gruppo “Giovani Generazione Cooperazione Marche” che da mesi sono coinvolti in varie iniziative: Tagwa E.M. Babiker e Margherita Capecci.
A concludere l’incontro, con una riflessione finale, il presidente di Marche Solidali Attilio Ascani.
Numeroso e attento il pubblico presente, circa 45-50 persone, provenienti sia dal mondo della Cooperazione, sia semplici cittadini interessati e curiosi.
Disponibilità e apertura al dialogo e alla collaborazione futura sono state dimostrate da tutti i presenti, autorità e non. Un entusiasmante inizio e lancio del progetto Generazione Cooperazione e della Campagna 070 anche nella regione Marche, da cui partire per intraprendere un percorso di conoscenza, sensibilizzazione ed attività.
di Margherita Capecci