Partecipazione e condivisione alla cena solidale CVM a Ripatransone
di Margherita Capecci
Ha avuto luogo mercoledì 27 dicembre 2023 presso il ristorante Valleverde a Ripatransone la 18* edizione della cena solidale CVM, organizzata dai nostri soci Alessandro Ricci e Maurizio De Angelis, con il patrocinio del Comune di Ripatransone, la collaborazione dell’Associazione giovanile Straripani e CVM – Comunità Volontari per il Mondo.
La serata, a cui hanno partecipato circa 100 persone, ha avuto inizio con i saluti iniziali dell’organizzatore e socio CVM Alessandro Ricci.
Alla cena solidale hanno partecipato alcuni rappresentanti della BCC di Ripatransone e del Fermano che hanno consegnato al CVM – Comunità Volontari pe il Mondo una donazione da parte dell’istituto di credito.
I partecipanti alla serata hanno potuto conoscere più da vicino le attività del CVM grazie ai video proiettati durante la serata riferiti al progetto S.T.R.E.A.M., rivolto ai bambini di strada nella regione Amhara in Etiopia, e a quello dedicato alle domestic workers accolte in parlamento di Dodoma, in Tanzania, dove CVM, insieme al sindacato Chodawu e alle associazioni di categoria, si sta impegnando per la ratifica della ILO189. Durante la proiezione dei video sopracitati la direttrice CVM Marian Lambert è intervenuta per un saluto e un ulteriore approfondimento sui progetti ed il lavoro del CVM in Etiopia ed in Tanzania.
Ha preso poi la parola per una testimonianza la rappresentante paese CVM in Etiopia Laura Vallesi: partendo dal terzo video proiettato riguardo le lavoratrici domestiche in Etiopia, ha raccontato i suoi quasi due anni in Etiopia, i progetti del CVM attualmente attivi nel Paese ed il sostegno che CVM dedica alle popolazioni locali, portando anche buone pratiche dai nostri territori come per il progetto FELPAA dedicato alla lavorazione del pellame con la collaborazione di aziende e Istituti scolastici fermani.
Alla cena solidale hanno preso parte alcuni rappresentanti del Comune di Ripatransone: le assessore Stefania Bruni e Magda Verdecchia e il consigliere Alessandro Ricci e diversi membri dell’associazione giovanile Straripani, tra cui il presidente Remigio Giannetti.
Erano altresì presenti per il CVM il coordinatore progetti Attilio Ascani e membri dello staff CVM Italia.
Dopo gli interventi la serata è continuata con la lotteria solidale, con premi donati da aziende e privati del territorio.
Una serata corale, in cui si è sentita una partecipazione collettiva ed unanime e si è respirata un’aria di condivisione. Grazie a quanti hanno partecipato ed appuntamento al prossimo anno!