Tanzania, si ritorna a scuola
Con l’inizio di gennaio sono ricominciate le scuole in Tanzania. Grazie all’impegno sul posto dei volontari di CVM – Comunità dei Volontari per il Mondo, diverse ragazze di Bagamoyao, impegnate come lavoratrici domestiche, hanno potuto riprendere il proprio percorso di formazione.
Il progetto si chiama Africa del domani, è partito a novembre ed è finanziato dal CAI – Commissione Adozioni Internazionali e da Nadia, una onlus che si occupa di adozioni. I distretti interessati sono tre: Bagamoyo, Chalinze e Morogoro. L’obiettivo è il reinserimento di 72 bambine in difficoltà economica che hanno dovuto abbandonare la scuola, alcune di loro sono lavoratrici domestiche ed è proprio a loro che CVM dedica i propri sforzi maggiori. Molte bambine e ragazze, infatti, diventano lavoratrici domestiche proprio a causa delle condizioni di estrema indigenza in cui vivono le loro famiglie. Sono impegnate per molte ore al giorno, spesso senza diritti, senza un salario e senza nemmeno un contratto e sono costrette a rinunciare allo studio perché i datori di lavoro non permettono loro di frequentare la scuola.
Ogni bimba che torna a scuola è una futura donna più consapevole e libera, per questo CVM intende continuare il suo impegno e sostenere quante più bambine e ragazze possibili, favorendo il loro reinserimento tra i banchi e in mezzo ai libri.