Formazione psicologica a minori e donne: intensa attività di CVM Tanzania
Agosto è stato un mese di intenso lavoro per CVM Tanzania. Oltre alle tradizionali attività dedicate alle domestic workers e ai bambini vulnerabili, sono state realizzate diverse iniziative di formazione mirata.
A Bagamoyo si è svolto un incontro di follow-up dedicato a giovani lavoratrici domestiche che grazie ai programmi di CVM sono state reinserite nelle scuole superiori. Un momento importante di confronto che ha permesso alle ragazze di raccontarsi e condividere le proprie esperienze. Il rientro sui banchi dopo anni di interruzione dovuti quasi sempre alla povertà e alla necessità di lavorare per mantenersi e aiutare le proprie famiglie è fondamentale per queste ragazze, perché offre loro la possibilità di guardare al futuro con speranza.
Sempre a Bagamoyo, CVM ha organizzato una formazione psicologica specifica dedicata a minori e a bambine lavoratrici domestiche. Queste ultime, in particolare, sono beneficiarie del progetto di reinserimento scolastico portato avanti da CVM in diverse zone della Tanzania attraverso il COBET, Complimentary Basic Education in Tanzania. La formazione ha puntato, in particolare, a rafforzare nelle ragazze la consapevolezza del proprio valore e delle proprie potenzialità, e ad acquisire strumenti utili per affrontare le sfide dentro e fuori dalla scuola. Il training è stato anche un’occasione per parlare alle ragazze dell’importanza di comunicare tra di loro, a gestire il proprio tempo, dividendosi tra studio e lavoro, a gestire lo stress e a coltivare i propri talenti e le proprie ambizioni.
Oltre che a Bagamoyo, i corsi si sono tenuti anche a Chalinze e Morogoro.