“Acqua e sviluppo nel sud dell’Etiopia: il progetto INTERRAA di CVM raccontato dal TG Volontariato”

Nell’edizione del 23 aprile 2026 del TG Volontariato di Agenzia DIRE trova spazio anche l’impegno di CVM – Comunità Volontari per il Mondo nei contesti più fragili del continente africano.
Durante il servizio, Attilio Ascani, Coordinatore Progetti, ha raccontato le attività realizzate nel Sud dell’Etiopia nell’ambito del progetto INTERRAA, finanziato grazie ai fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica.
Un intervento che si inserisce in un quadro più ampio di azioni volte a migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali, dove l’accesso all’acqua potabile rappresenta ancora una sfida quotidiana.
Grazie alle firme dell’8×1000, il progetto ha permesso la realizzazione di acquedotti e la protezione delle sorgenti, contribuendo in modo concreto a garantire acqua pulita e sicura. Un risultato fondamentale non solo per la salute, ma anche per lo sviluppo sociale ed economico delle comunità coinvolte.
Il servizio del TG Volontariato mette in evidenza come interventi mirati e sostenuti nel tempo possano generare cambiamenti duraturi, rafforzando i diritti fondamentali e promuovendo uno sviluppo sostenibile.
Accanto all’8×1000 alla Chiesa Cattolica, resta centrale anche il contributo del 5×1000 a CVM : una scelta semplice, che non comporta costi per il contribuente, ma che può sostenere progetti capaci di migliorare concretamente il futuro di molte persone.








