La nostra? E’ UN’INTEGRAZIONE POSSIBILE!
E’ stata una mattinata molto coinvolgente. I relatori appassionati. Gli sguardi fissi.
Le parole del sindaco di Porto San Giorgio, Nicola Loira, hanno dato il via all’evento UN’INTEGRAZIONE POSSIBILE, organizzato lo scorso 26 maggio da CVM in collaborazione con l’Università per la Pace, nell’ambito della rassegna “Se vuoi la Pace prepara la Pace”.
Nonostante le critiche ricevute da parte della cittadinanza, il sindaco sente forte il dovere di aiutare i cittadini stranieri che vivono nella sua città. “Dobbiamo favorire l’integrazione, la vicinanza tra tutti e promuovere tutte quelle iniziative che aiutano i cittadini a sentirsi e ad essere parte di una stessa realtà”. Sottolinea con fermezza l’urgenza di una nuova consapevolezza, il presidente di CVM, Giovanna Cipollari “perché o ce la faremo tutti insieme o tutti insieme falliremo”.
E’ Geneviève Makaping, antropologa e giornalista esperta di intercultura e intergrazione, a rivolgere l’attenzione agli stereotipi e pregiudizi che impediscono un senso comune del vivere. “Non può essere il colore della pelle a determinare la nostra appartenenza. Non facciamoci ingannare dalle apparenze, dai dettagli. Non c’è un solo ombelico nel mondo. Tutti siamo ombelichi. L’integrazione è possibile e nessuno deve temere di perdere qualcosa”.