Il 7 settembre a Senigallia “Bianchi Rossi Gialli Neri”
Durante la VII edizione del Seminario Nazionale di Educazione Interculturale, CVM presenta, in collaborazione con il cantautore Paolo Capodacqua e Mario Fracassi, regista storico del Teatro Stabile d’Innovazione FLORIAN di Pescara, un “ laboratorio – spettacolo” secondo l’uso della cultura africana in cui il teatro, il raccontarsi diventa formazione per provare a rielaborare i vissuti dei ragazzi. Il progetto che valorizza la creatività e l’esperienza delle persone coinvolte (attori, operatori educativi, insegnanti e ragazzi) vuole indagare in un senso nuovo l’esperienza delle nostre comunità complesse che si costruiscono anche intorno a tutte le nostre storie individuali.
Tutti noi sappiamo che nella situazione contemporanea, che è caratterizzata da processi di mescolanze e contaminazioni etniche, proporre ai bambini storie e forme strutturalmente diverse da quelle a cui sono abituati, offre stimoli interessanti e apre le strade dell’immaginazione. Fornire ai formatori, agli educatori ed insegnanti nonché ai volontari che devono aprire la comunicazione con soggetti di diverse culture, strumenti educativi di valore pedagogico è lo scopo essenziale del laboratorio.
Il risultato sarà un labirinto di storie incastrate una nell’altra, tra realtà e fantasia, per darci un’idea del complesso mondo dei ragazzi, il loro mondo interiore fatto di nostalgie, di amarezze e di speranze, della realtà che sfuma nel sogno, fino al viaggio compiuto da questi e da molti altri ragazzi, dal paese di origine fino a noi.
Lo stile del laboratorio oscillerà tra narrazione e rappresentazione, con prevalenza della prima per mettere in gioco i sogni, le fantasie e le paure dell’infanzia per un grande impegno che è quello di superarsi così da esprimersi autenticamente vincendo le paure, i condizionamenti culturali e avviare le nuove generazioni a forme di convivenza condivise.
Sabato 7 settembre alle 21.30 all’auditorium San Rocco – Piazza Garibaldi – Senigallia