Abbiamo RISO per una cosa SERIA!
Torna puntuale anche quest’anno il riso Focsiv sulle piazze italiane. Anche CVM, come di consueto, ha deciso di aderire alla Campagna di raccolta fondi promossa dalla Federazione degli Organismi Cristiani (FOCSIV).
Lo slogan dell’edizione 2015 recita “La fame si vince in famiglia” per promuovere l’agricoltura familiare, filo conduttore delle 34 iniziative sostenute dalle altrettante ONG.
Questo modello di crescita, che promuove il rafforzamento del potere delle famiglie contadine e le rende protagoniste di uno sviluppo rurale sostenibile, rappresenta la risposta più efficace alla malnutrizione di intere comunità, con il conseguente miglioramento della qualità della vita ed in particolare della salute, dell’educazione e dell’istruzione. Gli interventi dei soci Focsiv riguardano diversi ambiti, primi su tutti l’accesso al cibo e all’acqua; l’assistenza sanitaria; l’istruzione, la tutela dell’infanzia, l’emancipazione delle donne, i diritti umani e la sostenibilità ambientale.
CVM, in particolare, presenta il progetto M.A.I.S. Modelli di Agricoltura Integrata e Sociale, rivolto alle famiglie e alle comunità che vivono nella zona del Gamo Gofa, in Etiopia. Il progetto punta a migliorare le condizioni di vita di donne e giovani aumentando la qualità, la quantità e la varietà di cibo in 5 comunità. Il progetto prevede la promozione di orti sociali che possano garantire la sussistenza delle donne, le quali verranno formate in igiene, salute di base e preparazione dei cibi, e delle loro famiglie. Inoltre, verrà anche realizzato un sistema di recupero dell’acqua piovana sul tetto di una scuola che potrà essere usata a scopo igienico ed agricolo; nella stessa scuola, verrà costituito un club WATSAN (Water and Sanitation), un club dell’acqua che coinvolgerà 20 giovani i quali avranno il compito di farsi portatori delle pratiche igienico-sanitarie all’interno della scuola e mobilitare i propri compagni nelle attività di orticoltura.
Per sostenere le iniziative e rendere il progetto realtà ti basta scegliere un pacco del riso Focsiv, prodotto italiano dei Soci Coldiretti, durante uno dei nostri banchetti e convincere un amico a fare il tuo stesso gesto.
CLICCA QUI per vedere lo SPOT FOCSIV