Il Word Water Day a Demba Gofa
Mi presento, sono Noah, l’ingegnere dell’ufficio CVM di Basketo. Ogni 22 Marzo si celebra il World Water Day, indetto dalle Nazioni Unite. Questa celebrazione è una nuova festa per noi del Demba Gofa: per gli studenti, gli uffici del Governo e i leader della comunità. Il Demba Gofa è una woreda del Gamo Gofa, una zona delle SNNPRs, nel sud sud-ovest del Paese.
Durante la preparazione dell’evento, si è discusso a lungo con i responsabili dei diversi settori dell’ufficio di woreda e con i leader della comunità, riguardo all’oggetto della manifestazione e ai risultati che ne sarebbero prodotti. Gli uffici hanno ribadito l’importanza di coinvolgere gli studenti, e a tal fine si è deciso di organizzare l’evento nella scuola elementare di Kerza. Prossimamente la giornata sarà celebrata nelle altre quattro scuole della woreda: Gala Chalbia, Dombe, Zelele e Dakisho.
Partecipazione degli studenti
A causa della sovrapposizione di alcuni impegni dell’ufficio governativo, la giornata è stata celebrata in data 25 marzo, con grande partecipazione da parte degli studenti In 450 hanno assistito e preso parte a letture, messe in scena teatrali e attività sportive, il cui tema principale era, appunto, l’acqua, la sanità e l’igiene.
La rappresentazione con gli studenti
Inoltre, è stata trattata l’importanza della prevenzione delle principali malattie idro-trasmissibili e sono state illustrate le principali azioni precauzionali, da osservare a scuola e a casa con la famiglia.
Gli ufficiali di woreda, quello amministrativo quello dell’ufficio dell’acqua e il responsabile alla formazione scolastica hanno aperto e chiuso la manifestazione, rimarcando il supporto alla conoscenza per permettere lo sviluppo personale e della comunità.
A cura di Chiara Costamagna