AIDS: Quando arriveranno i fatti?
L’Osservatorio italiano sull’azione globale contro l’Aids, cui partecipano 16 ong, lo scorso dicembre aveva denunciato un’azione dell’ Italia poco incisiva sull’argomento: il nostro Paese deve ancora versare i contributi promessi nel 2009. Siamo nel 2013 e a ridosso delle prossime elezioni.
Secondo il rapporto Unaids ancora 6,8 milioni di persone che avrebbero diritto a farmaci salvavita non ne hanno accesso.
“L’Italia intende continuare a contribuire al Fondo Globale e certamente non si ritirerà da esso”. Questa è la rassicurazione che diede il Presidente del Consiglio Monti lo scorso ottobre, in occasione del Forum sulla Cooperazione Internazionale. Il Ministro Riccardi rincarò la dose affermando: “il nostro Paese si riallineerà gradualmente ad alcuni impegni presi, come ad esempio quelli con il Fondo Globale”.
“Tali dichiarazioni rimangono al momento mere enunciazioni, in quanto nessuna delle Amministrazioni competenti (Ministeri dell’Economia e Finanze, della Cooperazione e Integrazione, degli Affari Esteri e la Presidenza del Consiglio stessa) si è assunta ad oggi la responsabilità di dare loro sostanza” sostiene Stefania Burbo dell’Osservatorio, “Il disegno di legge di stabilità 2013, inoltre, non contiene alcun riferimento al Fondo Globale, sebbene preveda il rifinanziamento di vari Fondi Multilaterali di Sviluppo”.
Leggi qui l’articolo VPS