AcquaAmbienteDiritti umaniEtiopiaNEWSUncategorized
Vi abbiamo raccontato delle attività del nostro staff etiope impegnato negli studi geologici del terreno per valutare la possibilità di realizzazione di tre pozzi nei villaggi di East Gojam e East Enawuga (leggi l’articolo qui).
La scorsa settimana, nella zona di Genborae, abbiamo ufficialmente dato il via ai lavori per la costruzione del primo pozzo. La trivella, arrivata al villaggio, è stata accolta con entusiasmo da tutta la popolazione: il monaco ortodosso ha benedetto l’inizio dei lavori, mentre gli abitanti hanno festeggiato con canti e balli.
“E’ stato un momento di grande gioia per tutta la comunità” ci racconta il nostro ingegnere Alessandro “Avere un pozzo, quindi acqua pulita a disposizione, cambia davvero la vita di queste persone. Ora potranno farne uso ogni giorno per bere, lavarsi, pulire, migliorando in modo netto la qualità della vita.”
Subito a lavoro, con la trivella abbiamo scavato nel punto stabilito: “E’ sempre una bella emozione vedere trasformarsi l’acqua sporca in acqua pulita che sgorga prepotente dal terreno. Un forte simbolo di rinascita.”