Aperte iscrizioni al nuovo corso di laurea scienze sociali per la cooperazione internazionale
“Scienze Sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale”: questo il nuovo corso di laurea attivato ad Unicam dalla Scuola di Giurisprudenza, con l’intento di creare una figura professionale al momento mancante nel mercato del lavoro: l’operatore del Terzo Settore. Una figura che abbia le competenze per confrontarsi con il mondo della sussidiarietà e della solidarietà sia a livello nazionale che internazionale.
“E’ indubbio che la cooperazione internazionale ed il terzo settore stiano diventando sempre più strategici per lo sviluppo del nostro Paese, – ha dichiarato il rettore Unicam Flavio Corradini, – ma è altrettanto vero che c’è la necessità di formare figure che abbiano competenze professionali specifiche. Il nostro corso di laurea è dunque volto a creare professionalità che intendano operare nel Terzo Settore nei vari ambiti giuridici, economici e sociali.” Il percorso formativo prevede, tra l’altro, stage presso Onlus e Fondazioni, sia in Italia che all’estero, corsi di approfondimento sulle tematiche specifiche della gestione delle associazioni non-profit: euro progettazione, microcredito, programmi di sviluppo, corsi di lingua etnica. In sostanza, con questo nuovo corso di laurea si acquisiranno conoscenze giuridiche, economiche, storiche e politiche indispensabili per la formazione di un operatore che sia in grado di agire con capacità organizzative, gestionali e di fund raising.
La didattica è inoltre integrata dal Progetto D.I.LEX, che propone laboratori per lo sviluppo di competenze trasversali utili per il mondo del lavoro: comunicazione orale e scritta, problem solving, gestione della conflittualità, sviluppo dei talenti. La Fondazione Carisap, inoltre, ha stanziato cinque borse di studio dell’importo di 1000 euro ognuna, in favore di giovani diplomati residenti nel territorio di riferimento della Fondazione, che intendano iscriversi al corso di laurea Unicam in “Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale”.