Chi è il cittadino del mondo?
Ecco la risposta nell’immagine dei ragazzi della III F del liceo umanistico di Jesi – Vittorio Emanuele II che, insieme con i ragazzi della III E dello stesso liceo, partecipano al miniprogetto “Cittadini del mondo”, realizzato all’interno del progetto scuola Volontaria…mente del CSV – Centro Servizi per il Volontariato, che promuove il volontariato nelle scuole secondarie di secondo grado.
Abbiamo cercato insieme di definire l’identità del cittadino del mondo, che ha assunto sfumature diverse in ogni classe, e ci siamo poi misurati rispetto a quanto ci sentiamo cittadini del mondo, per scoprire infine quali sono le difficoltà di questa cittadinanza mondiale e quanto si sta facendo per perseguirla.
Ora, il prossimo passo dei ragazzi sarà l’ideazione e la progettazione di un’attività per la promozione della cittadinanza mondiale, che ci auguriamo possa servire non solo a loro, ma a tutti coloro che avranno la fortuna di partecipare. Se siete curiosi di scoprire cosa stanno preparando, continuate a seguirci e lo scopriremo insieme!