Cittadini mondiali a Trento | Siamo al lavoro
Un seminario internazionale che discute su educazione alla cittadinanza mondiale come possibile strumento per far fronte alle sfide contemporanee. “Politiche locali per scuole globali”si tiene a Trento fra il 3 e il 4 dicembre, ed è un incontro nato per approfondire il tema fondamentale della convivenza nel mondo transfrontaliero. Cvm è presente, per portare il suo contributo e arricchirsi grazie alla discussione e confronto.
Le domande che il seminario rivolge sono di vitale interesse: la scuola può far fronte da sola alle sfide del nostro presente? Che ruolo possono giocare i vari attori locali di un territorio? Le città e le regioni possono elaborare politiche innovative per contribuire concretamente alla promozione di nuove competenze, mentalità e valori nei percorsi scolastici e nella società in senso ampio?
Promotori dell’evento sono la Provincia autonoma di Trento (PAT) e i suoi 16 partner di tutta Europa, attualmente coinvolti nel progetto Global Schools finanziato dall’Unione Europea.
L’evento coinvolge rappresentanti delle autorità nazionali e locali di dieci paesi, insegnanti, organizzazioni della società civile, volontari, la comunità accademica, e qualsiasi altra persona impegnata su temi quali le politiche educative, la pianificazione del curriculum, l’educazione allo sviluppo, la sostenibilità, i programmi di formazione degli insegnanti, i diritti umani, e altro ancora.
I partner:
Italia
Provincia autonoma di Trento (PAT)
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (CFSI)
Regione Marche
Comunità Volontari Mondo (CVM)
Regione Piemonte (associato)
Consorzio Ong Piemontesi (COP) (associato)
Austria
Land Tirolo
Südwind Agentur
Bulgaria
Serdika District (Città di Sofia)
Expert Support Association (ESA)
Francia
Ville De Dunkerque
LePartenariat
Ville de Lille (associato)
Irlanda
St. Patrick’s College of Education
Trocaire
Lettonia
Comune di Rezekne
Portogallo
Instituto Politécnico de Viana do Castelo
Município de Viana do Castelo (associato)
Fundação Gonçalo da Silveira (associato)
Centro de Intervenção para o Desenvolvimento Amílcar Cabral ( CIDAC) (associato)
Regno Unito
Cumbria Development Education Centre (CDEC)
Repubblica Ceca
People in Need – Official (PIN)
Spagna
Diputacion Provincial De Zaragoza (DPZ)